Come una birra agisce sul nostro organismo 24 ore dopo averla bevuta

0
189

Molti di noi amano il gusto di una delle bibita in assoluto preferite, ma alcuni ricercatori stanno prendendo di mira la birra, raccontando cosa subisce il corpo nelle ore successive al consumo. E dopo la ricerca condotta dal dottor Niraj Naik, con la Coca Cola, che ha delineato alcuni problemi per la salute sul suo blog “Teoria della Verità” ed i risultati delle Energy Drink adesso, rileva, Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, il sito inglese alcoholgifts.co.uk ha deciso di indagare gli effetti della birra, e più in generale dell’alcol, sul nostro organismo. E spiega come agisce l’alcol una volta introdotto nel nostro corpo. Andando ad analizzare le varie fasi dai primi 5 minuti dall’assunzione stessa, fino al risveglio del giorno dopo. Il portale inglese ha anche redatto un’infografica a riguardo.
Di seguito vediamo le varie fasi sull’azione dell’alcol una volta immesso nel nostro corpo:
•Dopo 5 minuti. Una volta bevuto il primo sorso l’alcol arriva nello stomaco, da cui verrà assorbito e immesso nel flusso sanguigno. Entro 5 minuti l’alcol è già in circolo, arrivando a muscoli e cervello.
•Dopo 10 minuti. Il corpo tende a rigettare l’alcol, percependolo come un veleno.
•Dopo 15 minuti. Il desiderio dell’organismo di rigettare l’alcol induce il corpo a produrre l’enzima alcol deidrogenasi, che andrà a scomporre la bevanda alcolica ingerita in varie componenti chimiche. Una trasformazione utile a liberarsi anche della sbornia. E’ infatti quando si beve più di quanto il fegato possa sopportare che ci si sente ubriachi.
•Dopo 20 minuti. Si iniziano a sentire gli effetti dell’alcol. Che possono presentarsi come un senso di euforia o di testa leggera.
•Dopo 45/90 minuti. In questo lasso di tempo l’alcol raggiunge il suo picco massimo all’interno del nostro sangue.
•Dopo 1 ora. Si sente lo stimolo di andare in bagno. E’ questo l’effetto disidratante che ha l’alcol sul nostro corpo. Se a questo punto si decide di smettere di bere, subentra un senso di stanchezza. Che porterà a un sonno disturbato a causa della disidratazione.
•Dopo 12/24 ore. A dipendenza di quanto hai bevuto, il giorno dopo potrai risentire degli effetti più o meno marcati del dopo sbornia. Si avrà mal di testa, confusione, sete, tremore e pallore. Gran parte di queste conseguenze sono dovute proprio alla disidratazione vista nel punto precedente.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY