Un Natale nel Medioevo a Piazza Leandra

0
370

CIVITAVECCHIA – La Chiesa della Stella ha ospitato il 26 e il 27 Dicembre “Lo Mercato Medievale et lo Presepio Medievale”, un suggestivo connubio fra storia e religiosità organizzato dalla Blue in the Face e dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Civitavecchia.
Mentre nella storica cornice di Piazza Leandra si dava vita ad un mercatino medievale curato dall’Associazione Culturale Mestieri Medievali, all’interno della Chiesa della Stella prendevano forma le scene della natività curate da Anna Baldoni.
“Il Presepe presso la Chiesa della Stella oltre ad essere un Presepe con personaggi era soprattutto un invito ad adorare il Bambino Gesù nella preghiera – ci spiega la regista – accompagnata da musiche che hanno aiutato a creare l’atmosfera giusta e dai bellissimi costumi, curati e creati da Simone Luciani. Si voleva presentare un Presepe semplice, anche se molto raffinato, da inserire nell’atmosfera medievale del mercato proposto in Piazza Leandra. L’obiettivo, oltre al messaggio di preghiera, era anche quello di far vivere una delle piazze più antiche e belle della nostra città. Circa mille persone sono entrate in chiesa nei due giorni del presepe e molti di loro si sono inginocchiati a pregare insieme ai figuranti, che con tenerezza e amore hanno vegliato il bambino”.
Un connubio particolare e suggestivo, per vivere un Natale dal sapore medievaleggiante circondati dai mestieri artistici e artigianali del passato.
“Una manifestazione decisamente riuscita e completamente gratis per la nostra amministrazione – conclude la Baldoni – infatti gli abiti, i microfoni e la fonica sono stati concessi gratuitamente dalla Blue in the Face di Enrico Maria Falconi”.

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY