Tvs, l’Ugl firma l’accordo sulla cassa integrazione: “Ma non siamo soddisfatti”

0
185

CIVITAVECCHIA – Verbale di accordo tra Tirreno Power e Ugl sulla cassa integrazione dei lavoratori di Torre Valdaliga Sud. Un accordo, quello sottoscritto lo scorso 14 dicembre a Roma presso il Ministero del Lavoro, che comunque non soddisfa l’Ugl, il quale, contestando il mancato coinvolgimento di OO.SS e Rsu, annuncia massima vigilanza per la piena attuazione dello stesso.
Sembra inutile dirlo – afferma Mauro Cosimi – ma ribadiamo la nostra insoddisfazione per l’accordo che vedrà per la prima volta nella storia, ex dipendenti Enel perdere il posto di lavoro e ancora una volta sacrificati a logiche derivanti da politiche industriali sempre più pesanti per i lavoratori, ma al tempo stesso, dopo consultazione assembleare e con i nostri iscritti, abbiamo sottoscritto obtorto collo, per poter seguire e vigilare sull’andamento degli ammortizzatori sociali, altrimenti saremmo stati esclusi da qualsivoglia discussione dello stesso. Come già più volte ribadito, questo ulteriore anno di sofferenze deve concludersi con un risultato positivo con il reinserimento delle professionalità in azienda, cosa che crediamo fattibile perchè siamo più che certi che con un organico ridotto all’osso non sarà possibile gestire un impianto come quello di Civitavecchia e con il coinvolgimento di Enel S.P.A. sia nel ricercare al nostro interno eventuali figure da reinserire nel periodo, quanto nel rispetto della Convenzione che da anni sollecitiamo, quindi il riassorbimento degli esuberi in Enel stessa”.
“Questo sarà il nostro impegno – conclude Cosimi – per ridurre i gravi danni di una privatizzazione che ha dimostrato in pochi anni quale regalo ai privati sia stato fatto in termini di guadagni sulla pelle dei cittadini e di tutti i lavoratori coinvolti, quale danno è stato fatto da un Amministrazione Comunale nel 1999 che per non mettere in discussione le scelte del proprio Ministro ha condannato i suoi concittadini ad anni di sacrifici e in ultimo al licenziamento”.

Al seguente link il testo integrale del verbale: file:///C:/Users/Utente/Downloads/Verbale%20di%20accordo%20Tirreno%20Power.pdf

  • Share/Bookmark
SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY