TolfArte 2017, “I giganti dell’arte”

0
130

TOLFA – I giganti si impadronisco della città nel video promo di TolfArte 2017, tradizionale festival dell’arte di strada e dell’artigianato artistico che quest’anno si terrà il 4, il 5 e il 6 agosto, ovviamente a Tolfa.
“I giganti del video – ha commentato il regista Angelo Paoletti – simboleggiano l’importanza che assumono gli artisti in un contesto di cultura e intrattenimento elevandosi al di sopra della materia nel tentativo di accedere alla creatività artistica, ma nello stesso tempo la compenetrano fondendosi completamente con il meraviglioso habitat storico”.
Quello diretto da Paoletti è quindi un promo che vuole toccare nel profondo l’essenza stessa dell’arte di strada e quindi l’essenza stessa di TolfArte: l’elevazione artistica che la città riceve grazie alla straordinaria opera di un musicista (Cristian Aloisi nel video), di un giocoliere (Andrea Antoniella), di una danzatrice (Ginevra Bargiacchi) e di un’equilibrista (Novella Morellini). Un ribaltamento rispetto all’interpretazione critica che Jean Starobinsky ha fatto della figura del circense nel 1985: non più quindi l’immagine di un artista in decadenza ai margini della società, ma di un artista che si staglia sulla città e i cittadini, con una grandezza artistica sociale. Un’immagine che iniziative come TolfArte hanno contribuito a creare.
Il promo nasce grazie alla collaborazione di numerose figure: dalla Comunità giovanile di Tolfa, che ha curato Organizzazione e Coordinamento, a Roberto Giannessi, direttore della fotografia, fino a Emro Video per gli effetti visivi.

Guarda il promo: https://www.youtube.com/watch?v=p9ME4Kfqqi0

  • Share/Bookmark
SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY