Tidei con le scuole del Lazio in visita a Auschwitz e Birkenau

0
168

ROMA – La consigliera regionale del Lazio Marietta Tidei (Pd) è in visita ad Auschwitz e Birkenau nell’ambito del Viaggio della Memoria promosso dalla Regione Lazio.

“Anche quest’anno la Regione ha voluto dare importanza a un’esperienza che coinvolge tanti ragazzi, mettendoli di fronte all’importanza di conoscere attraverso i racconti dei sopravvissuti e sui luoghi dell’orrore della Shoah la barbarie di cui si è reso protagonista il regime nazista con la sua persecuzione nei confronti di ebrei, omosessuali, rom, sinti”, dichiara Tidei.

La delegazione è composta quest’anno da 550 studenti, la più numerosa degli ultimi anni provenienti dalle scuole superiori e Centri di formazione di tutto il Lazio. “La Shoah – prosegue la consigliera Pd – è stata una delle pagine più buie della storia dell’uomo: la volontà di annientamento ha caratterizzato anni di desolazione, smarrimento e morte che non possono e non devono più ripetersi. Fare memoria, attraverso questo viaggio, significa anche educare le giovani generazioni all’importanza di tutelare i valori della democrazia, a 360 gradi. In un periodo storico caratterizzato dal ritorno di rigurgiti xenofobi e razzisti è necessario non assopire le coscienze, ma risvegliarle per impedire che quello che è successo, anche se in forme diverse, possa ripetersi nuovamente”. 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY