Sopralluogo sulla Civitavecchia-Orte, lavori conclusi a novembre

CIVITAVECCHIA – Sopralluogo del Governatore Nicola Zingaretti al cantiere tra Cinelli e Monte Romano Est per verificare l’avanzamento dei lavori di costruzione della Orte-Civitavecchia. Presenti anche i consiglieri regionali del territorio Marietta Tidei e Gino De Paolis, che commentano positivamente la situazione riscontrata.

“Sono trent’anni che il nostro territorio aspetta questa opera – afferma Marietta Tidei – e siamo giunti ora già all’80% dei lavori grazie allo straordinario lavoro portato avanti dalla Regione Lazio, guidata da Nicola Zingaretti, e dall’Anas che sta realizzando materialmente questa opera. Il tratto regionale si appresta a diventare realtà: quando l’opera sarà completata diventerà più facile spostarsi verso Viterbo e l’Umbria e il porto di Civitavecchia potrà beneficiarne in modo importante perché aumenterà il traffico merci”, aggiunge la consigliera del Pd. “Mentre qualcuno si augurava quasi il fallimento di questo progetto, grazie al lavoro costante della Regione, supportato dai due governi precedenti, si sta dando una riposta importante e concreta che renderà più facile il collegamento con la rete viaria del resto del Paese. È importante ora andare avanti anche sul tratto compreso tra Monteromano e l’Aurelia, finanziato dal Governo di Centrosinistra, la cui realizzazione è bloccata a causa di un ricorso: gli sforzi economici messi in campo dai governi di centrosinistra non vanno gettati alle ortiche, ma devono al contrario portare al rush finale per completare l’intera opera. La Orte-Civitavecchia rappresenta un’infrastruttura strategica e attesta l’impegno profuso dalla Regione in materia di investimenti pubblici che sono funzionali a far ripartire l’economia dei territori – conclude Tidei – I lavori proseguono in maniera spedita e per noi questa è un’ottima notizia. A novembre dovrebbero essere completati”.

“Come abbiamo sempre sostenuto – le fa eco Gino De Paolis – quella via rappresenta un’opera strategica per lo sviluppo del territorio, della Regione e l’intero Paese. Collegare il porto di Civitavecchia con la costa Adriatica e con le principali vie di comunicazione nazionali e internazionali è infatti un punto fondamentale per accrescere le potenzialità ed incrementare il traffico delle merci. Un volano di crescita e sviluppo che può rispondere anche alla crisi occupazionale che tanto ha colpito il paese e le nostre città. Bene quindi e avanti così.”