Referendum, il Comitato per il No di Civitavecchia si mobilita

CIVITAVECCHIA – Comincia a mobilitarsi il locale Comitato Comitato per il NO al Referendum Costituzionale in vista della consultazione del prossimo 4 dicembre.
“Diciamo NO alla controriforma costituzionale Renzi-Boschi – si legge in una nota del Comitato – perché è un furto della sovranità popolare che colpisce il diritto di voto e la rappresentanza democratica. Contrariamente a quello che viene propagandato: NON elimina il Senato ma gli elettori, ossia la possibilità di eleggerlo da parte dei cittadini; NON riduce i costi della politica ma accresce il potere della casta, concentrando sempre più cariche in poche mani; NON supera il bicameralismo ma lo complica”.
Il Comitato NO al Referendum Costituzionale di Civitavecchia metterà in campo diverse iniziative volte a mobilitare i cittadini sulle ragioni del No “per impedire lo scempio della Costituzione ad opera della ‘premiata ditta’ Renzi-Boschi-Verdini”. Da questa settimana ci saranno seminari informativi, volantinaggi ed incontri per sensibilizzare e coinvolgere i cittadini nella battaglia per il No. Si inizia sabato prossimo, 8 ottobre: incontro con i cittadini e volantinaggio al mercato dalle ore 9,30.
Il Comitato invita “tutte le forze associate progressiste (partiti, movimenti, associazioni…) ed i singoli cittadini che hanno a cuore la Costituzione ed i destini della nostra democrazia a mobilitarsi attivamente per il No”. Chiunque voglia far parte del Comitato o semplicemente collaborare ad iniziative comuni può contattare il rappresentante locale (mpuppi@libero.it) oppure può rivolgersi ai soggetti già aderenti al Comitato.
Ad oggi hanno aderito al Comitato: USB, Unicobas, Cobas, Arci Civitavecchia, Unione degli Studenti, Forum Ambientalista, Civitavecchia c’è, PRC, L’Altra Europa, Partito comunista d’Italia. Ha aderito inoltre Cesare Caiazza e molti cittadine/i “preoccupati della deriva antidemocratica insita nella ‘deforma’ costituzionale”.