Processo “Quintastella”, per l’accusa ci furono “lesioni e abbandono di incapace”

0
141

CIVITAVECCHIA – All’odierna udienza, dinnanzi al Giudice del Tribunale Penale di Civitavecchia Dott. Filocamo, sono stati ascoltati i primi testimoni del processo che vede come imputato Giovanni Rubini, Legale rappresentante della Tolfa Care Srl, in relazione all’accusa di lesioni ed abbandono d’incapace con riferimento alla Sig.ra Loredana Francesconi, all’epoca dei fatti malata d’Alzheimer e ricoverata a Tolfa presso la struttura “Quintastella”.
Gli Avv.ti Claudia Trippanera ed Antonio Pizzuti, che assistono la parte offesa, precisano di essere fiduciosi nel riuscire a poter dar voce a persone che non possono più far valere i propri diritti, poichè anche a questo serve la Giustizia.
Per l’udienza di questa mattina la Procura della Repubblica di Civitavecchia aveva citato tutti i propri testimoni, ovvero gli uomini del Comando Carabinieri per la tutela della salute N.A.S. di Roma, il Sig. Mocci Carlo, parte civile costituita e marito della Sig.ra Francesconi Loredana, nonchè un dipendente della struttura Quintastella. E’ stato inoltre escusso un testimone della parte civile che in passato aveva svolto mansioni d’infermiere sempre presso la struttura.
“Si stanno configurando tutte le ipotesi già contestate dalla Procura di Civitavecchia – affermano gli avvocati Trippanera e Pizzuti – Dato certo ed inequivocabile è che la struttura Quinta Stella, per Legge, non poteva e non doveva ospitare pazienti affetti da una patologia gravissima come l’Alzheimer. Altro dato inconfutabile emerso, sono i numerosi accessi della Sig.ra Loredana Francesconi presso i Pronto soccorsi di Civitavecchia e Tarquinia, per lesioni ed eventi capitati all’interno della Quinta Stella, tutti riconducibili, come da capo d’imputazione, allo stato d’abbandono in cui la Sig.ra Francesconi versava all’interno della struttura”.
Alla prossima udienza, fissata per 5 dicembre, saranno ascoltati i testimoni della difesa Rubini. I legali del Sig. Mocci Carlo si augurano di arrivare in tempi celeri alla definizione del procedimento.

  • Share/Bookmark
SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY