Nuove regole per le concessioni stagionali sul Lungomare

CIVITAVECCHIA – E’ stata approvata ieri una delibera di Giunta per rivedere le concessioni stagionali previste dall’attuale PUA (Piano Urbanistico degli Arenili) riguardo le attività commerciali situate sul lungomare.
“Fino ad oggi le concessioni venivano date di anno in anno e quindi nessun imprenditore era disposto a fare ingenti investimenti – si legge in una nota del Movimento Cinque Stelle – adesso invece verranno fatti dei bandi ad evidenza pubblica (per circa 5 attività commerciali) ed il tempo di assegnazione varierà dai 5 ai 10 anni, in modo tale che gli imprenditori possano prevedere un piano di rientro e fare investimenti per migliorare il litorale della città”.
Nella volontà della Giunta c’è comunque l’intenzione anche di modificare il PUA. Per fare ciò l’iter però è abbastanza lungo: “Vogliamo fare in modo che le attività commerciali possano esercitare a Piazza degli Eventi – continuano – per rendere più viva quella parte di città che dovrebbe essere il fiore all’occhiello di Civitavecchia. Ad oggi infatti ciò non è possibile a causa della normativa in materia di sfruttamento del demanio marittimo che verrebbe superata dal nuovo PUA che è nostra intenzione fare”.