La Regione Lazio lancia il fondo per il microcredito e la microfinanza

0
251

ROMA – Nuova importante iniziativa della giunta regionale del Lazio in materia di accessibilità al credito. E’ stato infatti presentato nei giorni scorsi dal governatore Zingaretti e dal suo vice Smeriglio il ”Fondo regionale per il microcredito e la microfinanza”. “Fondo Futuro”, così si chiama, darà la possibilità a circa 3.500 progetti di essere finanziati attraverso 35 milioni di Euro del fondo sociale europeo 2007-2013. Soldi “recuperati” che saranno destinati ai progetti dei cittadini laziali che hanno difficoltà di accesso ai prestiti bancari.
Obiettivo del Fondo è quello di sostenere, attraverso un tasso agevolato dell’ 1%, microimprese, start up e partite IVA che hanno le ormai note difficoltà di accesso al credito da parte delle banche. In questo modo la regione vuole promuovere l’autoimpiego, l’avvio di nuove imprese e la realizzazione di nuovi progetti da parte di imprese esistenti.
Particolare attenzione sarà rivolta ai giovani attraverso la destinazione di 3 milioni per gli under 35. E proprio a loro saranno rivolti ulteriori 5 milioni di euro nel caso in cui fossero già stati partecipanti agli altri progetti di politica attiva come “Torno subito”, “In studio” e “Coworking”. Questo ad indicare una coerenza strategica rispetto ad un investimento importante della regione Lazio sulla formazione e l’avviamento al lavoro dei giovani.
Il Fondo sarà accessibile fino al 14 Ottobre 2016.
Per tutte le informazioni su “Fondo futuro”:
http://www.lazioeuropa.it/bandi/microcredito_35_milioni_di_euro_per_autoimpiego_e_microimprese-386/

Jeeg Robot

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY