La nuova sfida di Centumcellae News per la libera informazione

0
384

Cambiarci per cambiare. E’ stata questa la sfida che abbiamo voluto raccogliere a 15 anni dalla nostra nascita, quando nel lontano 2000 Centumcellae News fece il suo ingresso nel mondo dell’informazione on line.

Una informazione che, possiamo dirlo con orgoglio, ci ha visti sempre indipendenti e liberi da ogni condizionamento nel raccontare i fatti del nostro territorio e della nostra nazione, pur sposando con convinzione battaglie ritenute fondamentali come il diritto al lavoro e la difesa dell’ambiente. Possiamo dire con certezza che tante amministrazioni comunali si sono succedute, soprattutto a Civitavecchia, e sempre ci siamo sforzati in tutti i modi di non cambiare mai il nostro metro di giudizio, criticando, anche duramente se necessario, condotte etiche e politiche, come il trasformismo, ritenute fortemente deleterie e corrosive per la società.

Ma tutto questo non basta. La deriva della politica, delle istituzioni, della buona amministrazione che hanno trascinato in una profondissima crisi il nostro Paese, necessitano di azioni più forti e incisive. A cominciare da una informazione più coraggiosa e sempre più condivisa.

E’ questo il sogno che vogliamo inseguire: lottare ogni giorno, in ambito locale e nazionale, per cambiare le regole del gioco, offrendo un contributo di denuncia e verità. Un sogno ambizioso che vogliamo raggiungere insieme ai nostri lettori, attraverso un giornale in cui la notizia sia non solo scelta ma condivisa, a tutti i livelli, per incidere nella trasformazione della realtà.

Non a caso simbolo di Centumcellae  News, l’attrattore di Lorenz, viene ricordato cosi: “Il battito delle ali della farfalla in Brasile può causare un uragano in Texas”, a rappresentare che un qualsivoglia piccolo cambiamento nelle condizioni iniziali del sistema conduce a conseguenze su scale più grandi. Il concetto dell’effetto farfalla non va ovviamente inteso in senso letterale ma  il nostro obiettivo è di realizzare questo a livello sociale.

Ecco dunque la scelta di rilanciarci, con questa nuova versione di Centumcellae News che non sottende solo e semplicemente una rinnovata veste grafica ma un più ampio progetto di informazione, per il cui successo chiediamo il coinvolgimento dei lettori, che possono contribuire in prima persona, attraverso una redazione on line, alla scelta e all’approfondimento delle notizie da pubblicare; e di chi volesse sostenerci attraverso l’acquisto di nuovi spazi pubblicitari o la sottoscrizione di singoli abbonamenti di lettori sostenitori.

La Compagnia Portuale, storica forza lavorativa e sociale di Civitavecchia, ha deciso per prima di sostenerci. Un importante partner, per tutto ciò che rappresenta, che ci inorgoglisce e che ringraziamo.

Il nostro auspicio è che tanti altri si aggiungano per contribuire alla nostra libera informazione.

Dopo 15 anni, insomma, Centumcellae News è sempre qui, più viva che mai.

 

La Redazione di Centumcellae News

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY