“La Gazzetta del Profeta”. Dimmi che musica ascolti e ti dirò chi sei

0
427

Nuovo appuntamento con la rubrica “La Gazzetta del Profeta”, articoli giornalistici realizzati dagli alunni della classe 3S dell’IC Don Milani di Valcanneto. Spazio questa volta alla musica e ai generi preferiti dagli adolescenti.

Dimmi che musica ascolti e ti dirò chi sei

Se c’è un tema che accomuna quasi tutti i ragazzi dei nostri giorni è la musica. Pop, rock, rap, dance, techno, punk sono senz’altro i generi di musica del momento.
La musica molto spesso rappresenta un aspetto del nostro carattere; infatti a seconda della musica che si ascolta cambia il modo di vestirsi, di atteggiarsi e di presentarsi agli occhi degli altri. Dopo un sondaggio condotto su un campione di adolescenti, in base alle canzoni più ascoltate su Rtl, la top 10 emersa è la seguente:

10) Marco Mengoni – “Parole in circolo”
9)Luca Carboni – “Bologna è una regola”
8)Lukas Graham – “Years”
7) Justin Bieber – “Sorry”
6) Emma Marrone “Io di te non ho paura”
5) Elisa – “No hero”
4) Modà – “E’ solo colpa mia”
3) J Balvin – “Ginza”
2) Stadio – “Un giorno mi dirai”
1) Dear Jack “Mezzo respiro”

Con questa classifica è possibile notare che la maggior parte delle persone hanno un basilare interesse per il genere pop.
Facendo un dettagliato sondaggio, possiamo vedere che i ragazzi dagli 11 ai 18 anni ascoltano principalmente musica rap, ad esempio Low Low, Salmo, Mostro, Gue Pequeno e Gemitaiz.
Dai 18 ai 30 il genere più diffuso sono Techno Electro e House, per esempio Maceo Plex, Droplex e Martin Garrix.
Dai 30 ai 50 si predilige musica Rock come i Coldplay , i System Of A Down, i Red Hot Chili Pepper.
Dai 50 in poi, sia uomini che donne, mostrano di preferire musica Pop degli anni 80’, ad esempio Micheal Jackson , i Duran Duran , i Queen, gli U2, i Pink Floyd e i Nirvana.
Le ragazze, in ogni caso, manifestano gusti ben differenti poiché hanno un maggior interesse per la musica Pop il cui tema principale dei versi delle canzoni è indubbiamente l’amore romantico.
Le Band più ascoltate dalle ragazze adolescenti in assoluto sono i Dear Jack, i Modà, gli One Direction e i The Kolors.
Per quanto riguarda i cantanti solisti, i più apprezzati sono Ariana Grande, GionnyScandal, Charlie Puth, Justin Bieber, Ed Sheeran e James Morrison.
Per gli adolescenti e non solo, la musica è un metodo per uscire dalla monotonia della vita di ogni giorno ed entrare in un nuovo mondo, in cui finalmente le sofferenze, i problemi e le difficoltà possono essere messe da parte.

(articolo realizzato da Francesca Indino, Laura Ruoso ed Eva Scacco)

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY