Inaugurato al Marconi il “Fab lab”

0
343

CIVITAVECCHIA – Nuova importante iniziativa dell’Istituto Marconi, che ieri mattina ha ufficializzato, alla presenza della stampa locale, l’avvio del “fab lab”, un laboratorio digitale, un’officina della tecnologia, che implementerà l’offerta formativa per gli studenti dell’istituto tecnico.
Soddisfatto il dirigente scolastico Nicola Guzzone: “Abbiamo ideato e progettato questo laboratorio utilizzando esclusivamente le nostre riserve economiche. Siamo già a lavoro con due stampanti 3D e un ‘taglio laser’. Il ‘Fab lab’ servirà a rendere pratiche le intuizioni dei ragazzi attraverso elaborazioni con software dedicati e la creazione pratica con le stampanti tridimensionali. L’officina consentirà anche piccole riparazioni su dispositivi elettronici.”
Presente all’iniziativa anche il Consigliere regionale Gino De Paolis, che si è dichiarato sensibile e pronto a sostenere le iniziative del “fab lab” anche attraverso il coinvolgimento della Regione Lazio.
Saluti e congratulazioni da parte dell’assessore all’istruzione Gioia Perrone e dalla responsabile del Bic Lazio Eleonora De Risi.
La giornata si è conclusa con la diretta Skype con “Roma makers”, precursori dell’idea “fab lab” e ormai storici innovatori con sede alla Garbatella. E proprio i “Roma Makers” hanno sancito l’unione creativa con i ragazzi dell’istituto Marconi.

Ismaele De Crescenzo

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY