“Imparando a volare” una favola teatrale che va al di là della diversità

0
108

CIVITAVECCHIA – L’As.S.Pro.Ha. invita la cittadinanza all’evento “Imparando a volare” in programma mercoledì 22 marzo alle ore 21.00 presso il Teatro Traiano di Civitavecchia.
La performance si ispira al romanzo di Luis Sepulveda “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” ed ha come protagonisti i ragazzi del Centro Arcobaleno che, grazie alla regia e al coordinamento di Maria Romana Benevento e Alessandra Simeoni, daranno vita ad una libera interpretazione dei contenuti del libro e della versione cinematografica attraverso l’espressione corporea, grafico pittorica, brevi dialoghi, lettura e canto.
Lo spettacolo offrirà l’opportunità di vedere quanto importante sia l’attività dell’Associazione Solidarietà Problemi Handicap e quante capacità sappia mettere in campo. La lavorazione delle scene ha infatti attraversato i vari laboratori creativi ed espressivi del centro Arcobaleno di San Gordiano: Danzaterapia, Giocoleria, Canto, Materie e Cucito.
La costruzione dello spettacolo ha visto i suoi interpreti impegnati su più fronti: dall’analisi del testo del libro, supportato da brani ed immagini del film, all’improvvisazione di movimento, all’immedesimazione nei personaggi e negli stati d’animo, alle riflessioni sui contenuti psicologici e a sfondo sociale ed ambientale. E’ così che un gatto può diventare un gabbiano o un gabbiano un gatto riuscendo ad entrare in situazione identitarie diverse nell’ottica del calarsi nei “panni di…” per comprendere le diversità e le affinità con l’altro da se.
“Imparando a volare” ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Civitavecchia ed il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia. L’ingresso allo spettacolo sarà a libera sottoscrizione e l’incasso sarà devoluto all’’As.S.PRO.HA per le molteplici attività del Centro Arcobaleno.

INTERPRETI: Alessandro Biasu, Tiziana Bini,Fabiana Bertini, Sonia Bocchi, Antonella Cecchin, Cristian Cecconello, Gabriele Consolo, Gabriella Del Duca, Claudio De Santis, Eleonora Diottasi, Donatello Fraticelli, Deborah Fraticelli, Sara Gabriele, Valentina Germoglio, Marco Irrera, Maria Grazia Malservigi, Emiliano Mecozzi, , Simone Morici, Sara Morucci, Moira Murgia, Cinzia Olivieri, Roberta Palese, Pina Pasquali, Manlio Saladini, Giulio Serpente, Alessandra Simeoni, Mirko Sini, Paolo Tardioli, Alessio Torazzi, Raffaella Venturini,
SCENOGRAFIE TRUCCO E COSTUMI: Manlio Midio, Paola Trotti, Maria Grazia Sini
COLLABORATORI FUORI SCENA: Daniele Acatello, Esterina D’Agata, Annalisa Caruso, Tiziana De Spirito, Laura Pugliese,
SERVICE AUDIO-LUCI: Massimo Peroni
GIOCOLERIE: Simone Melacca
REGIA E COORDINAMENTO: Maria Romana Benevento Alessandra Simeoni

  • Share/Bookmark
SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY