Grande: “Il Governo ha già deliberato e finanziato il termovalorizzatore”

CIVITAVECCHIA – “Riguardo le recenti dichiarazioni comparse sui media locali circa la prossima realizzazione del termo valorizzatore del ‘centro chimico’ sarà opportuno rammentare ai cittadini civitavecchiesi che il governo ha già da tempo deliberato per la realizzazione dell’impianto in oggetto, stanziando a tal fine anche i fondi necessari”. Lo dichiara l’On. Marta Grande, secondo cui il progetto nella struttura di S. Lucia sarebbe ormai già più che avviato.
“Tra l’altro – afferma infatti – nell’ultima riunione con i vertici del centro è emerso che lo stato di avanzamento del l’iter burocratico è già abbondantemente inoltrato ed a tal fine ho già provveduto, nei giorni scorsi, ad informare la città. La contrarietà del M5S riguardo tale progetto è stata espressa fin dalla prima ora: a settembre 2013 presentai una interrogazione parlamentare ricevendo una più che articolata risposta nel marzo dell’anno seguente. In sintesi, senza volersi addentrare nel tecnico, nella risposta del Ministro si dice che ‘qualora non si procedesse all’acquisizione e, di conseguenza, non si potesse procedere alla distruzione di tutte le armi chimiche ancora stoccate, l’Italia risulterebbe non ottemperante ad una convenzione internazionale alla quale ha deliberatamente aderito’. Pertanto, senza nessun intento polemico, le dichiarazioni dell’on. Tidei ci sembrano quanto meno fuori tempo massimo: ci chiediamo, infatti, perché non si sia aperto alla possibilità di un fronte comune oltre due anni fa, ai tempi dell’interrogazione, quando, forse, la possibilità di contrastare l’ennesima decisione avversa al nostro territorio sarebbe stata molto più concreta”.
“Al netto di ciò – conclude la deputata grillina – resta ferma, comunque, la disponibilità mia e del Movimento ad intraprendere qualsiasi tipo di iniziativa che possa andare nell’interesse della nostra comunità”.