Gli eventi estivi a Tolfa

0
201

TOLFA – Tolfa si dimostra anche per questa estate città di enorme cultura con un cartellone di eventi incredibilmente ricco e vario, che, anche nel mese d’agosto, mantiene il livello delle manifestazioni altissimo.

Ad aprire il secondo mese di eventi estivi è il tradizionale e pluripremiato TolfArte, Festival Internazionale di Arte in Strada e Artigianato Artistico arrivato alla XIII edizione, che dal 4 al 6 agosto vedrà 300 artisti provenienti da tutto il mondo esibirsi nei vicoli, nelle strade e nelle piazzette del paese, da pomeriggio a notte fonda. “Clown, saltimbanco, poeti, urlatori, mimi, trapezisti, attori, improvvisatori, sputafuoco, trampolieri e tanti, tanti altri performer, uniti insieme per un unico obiettivo: fare MAGIA in strada”. Insieme ai numerosissimi artisti arriveranno anche molti stand di artigianato artistico e i migliori food truck italiani, per assaporare lo straordinario street food nostrano. In contemporanea agli eventi principali, da sabato 5 a domenica 6 agosto (16.30-01.00) si terrà la II Edizione del Minifestival TolfArte Kids, con spettacoli, laboratori, stand artigianali e dolciumi nel Giardino Comunale di Tolfa. Inoltre dal 31 luglio al 4 agosto, la compagnia norvegese Stella Polaris terrà un workshop dal titolo “Il Giullare”, con esibizione finale durante TolfArte.

Il 10 agosto la Villa Comunale di Tolfa ospiterà Amazzonia, il nuovo spettacolo di Enrico Maria Falconi, con oltre 20 artisti in scena. Dopo l’ultimo successo di pubblico e critica di MOBY DICK. Me Stesso. Cerco, Amazzonia nasce dall’esigenza di raccontare un contesto, quale quello della foresta Amazzonica, apparentemente così lontano. “L’idea di Sud che si incontra (e scontra) con l’idea di Nord. Una dicotomia che non rimane solo geografica ma permea in una visione spesso opposta della vita e del rapporto con la natura che circonda. Amazzonia è una storia contemporanea che inizia da una favola brasiliana che narra del rapporto intimo tra l’uomo e la natura, attraversa l’Enciclica di Papa Francesco ‘Laudato Si’, per giungere poi fino alla periferia di una grande città del Sud Italia”.

Dal 12 al 15 Tolfa sarà riempita di musica con la Festa della Musica, che, organizzata dalla Banda Musicale “Verdi” e dalle associazioni culturali ‘Angelo Mori’ e ‘Chirone’, propone per una settimana un programma di alto profilo, specie di musica classica, con allievi e maestri che si esibiranno in vari punti del paese.

A Ferragosto, come di consueto, si svolgerà presso il Polo Fieristico in località “Nocchia” la finale del 49° Torneo dei Butteri Regionale, a cura dell’Associazione Pro-Loco di Tolfa.

Gli eventi continuano nella seconda metà del mese con il Wild Nature 2017, Villaggio Rurale & Electronic Music Festival, giunto alla VII edizione. Un ‘villaggio’ costruito presso il Polo Fieristico in località “Nocchia”, che farà riscoprire le ‘radici’ più profonde a antiche del nostro territorio, un villaggio “composto da espositori di prodotti tipici, associazioni e operatori legati allo sviluppo del territorio, ristoratori che si esibiranno e sfideranno in attività di Show cooking, mercato a Km0, associazioni per la promozione del Cavallo Tolfetano, artigiani del cuoio, esibizioni canine, equestri, primi approcci con la pesca e con il mondo venatorio e molto altro, il tutto accompagnato dalle performance unplugged di ballerini e dei migliori artisti italiani ed internazionali, accompagnando il pubblico prima durante le ore che portano alla sera e poi fino a notte inoltrata”. Anche in questo caso ad affiancare la programmazione principale ci sarà una sezione dedicata ai bambini, sarà organizzato infatti il Wild Nature Kids in cui saranno allestite aree dedicate ai più piccoli, presso cui sarà possibile spaziare nelle attività più varie alla scoperta di una vera e propria realtà locale.

L’A.S.D. Gruppo Podistico “L’Airone” ha organizzato per il 19 agosto la diciannovesima edizione de L’Arrampicata, la tradizionale corsa podistica su strada per le vie del paese. Seguono, in conclusione degli eventi di agosto, i festeggiamenti per S. Egidio Abate, dal 25 al 27.

A chiudere il cartellone i tre eventi di settembre: dal 1 al 3 settembre il Drappo dei Comuni in Viale d’Italia, l’annuale corsa di otto purosangue abbinati a sorte ai comuni del circondario, dal 9 al 10 la Festa della Radica e per concludere la terza edizione del Rugged Night, gara motociclistica di enduro.

Lorenzo Piroli

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY