Emanuela Damieto, un’eccellenza fisica-matematica al “Marconi”

0
467

CIVITAVECCHIA – Emanuela Damieto, classe VB del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate del Marconi, ha partecipato al prestigioso Certamen Nazionale Fisico Matematico “Fabiana D’arpa” che si è tenuto a Maglie (LE) il 15/05/2017.
Sono molte le competizioni di matematica e fisica alle quali le Scuole possono partecipare. Sono tutti prestigiosi, ma Il Certamen Nazionale “Fabiana D’Arpa”, istituito dal Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Maglie, si distingue per l’alto valore culturale e la molteplicità dei suoi significati. Intitolato ad una giovane allieva del Liceo Da Vinci scomparsa alla vigilia della laurea in ingegneria elettronica, il Certamen mira a riconoscere nei giovani valori etici e culturali forti, come l’etica del lavoro, l’amore per il sapere, la ricerca dell’eccellenza. Infatti le condizioni per l’ammissione sono davvero selettive: possono partecipare gli studenti del V anno della secondaria di secondo grado che negli ultimi due anni scolastici abbiano riportato una votazione media di 9/10 in matematica, fisica, scienze naturali e di 8/10 in media nelle restanti discipline di studio. Dunque ciò che contraddistingue il Certamen è che i concorrenti non sono “specialisti” in una sola materia, ma giovani dagli interessi equamente distribuiti in tutti gli ambiti di studio.
Patrocinato dal Politecnico di Torino e dall’Università degli Studi del Salento, dalla Regione Puglia e dalla Provincia di Lecce, il Certamen “Fabiana D’Arpa” figura nel catalogo delle Esperienze di Promozione delle Eccellenze del Ministero della Pubblica Istruzione.
La prova, riguardante argomenti di Matematica e Fisica, è predisposta dal Politecnico di Torino e gli elaborati sono valutati da una commissione tecnica costituita da docenti dell’Università del Salento.
Insomma il Certamen Nazionale Fisico Matematico “Fabiana D’arpa” è uno dei pochi in Italia, se non l’unico, in cui la sola ammissione è già un riconoscimento di grande valore.
Ogni anno il Marconi con orgoglio vede selezionati, insieme a tante eccellenze dell’intera nazione, alcuni dei suoi studenti più meritevoli: nelle passate edizioni sono stati chiamati a rappresentare l’Istituto molti ragazzi del Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate, alcuni dei quali si sono classificati anche nelle prime venti posizioni.
Dunque quest’anno a Emanuela Damieto, eccellente studentessa, vanno i complimenti della sua Professoressa di Matematica Daniela Gigli e di tutto il Marconi per il raggiungimento di un così importante traguardo.

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY