Degrado “incredibile” a San Gordiano

0
167

CIVITAVECCHIA – Si è appena conclusa la pulizia straordinaria dello spazio retrostante Piazzale Fior di Loto. L’iniziativa portata avanti dall’associazione Spartaco d’intesa con il comitato di quartiere San Gordiano Boccelle ha coinvolto i residenti. Viene ripulito per la seconda volta, con un bollettino di guerra particolarmente significativo in termini di sacchi di immondizia riempiti, un importante polmone verde, molto esteso, che si incunea i fabbricati del quartiere.
Mauro Lanza, dell’associazione Spartaco, descrive uno spettacolo “incredibile”. “Mai visto un simile degrado sia in termini di quantità che di pericolosità dei rifiuti. Plastica, ferro, profilattici usati, assorbenti, carogne di animali. Ce n’era per tutti i gusti. Senza di noi qualcuno, prima o poi, si sarebbe beccato una malattia”. L’associazione Spartaco lancia anche un grido di allarme per quel che riguarda gli altri spazi verdi. Ha dichiarato il presidente Mario Michele Pascale: “Le aree verdi di Boccelle, San Gordiano e Campo dell’Oro sono in pieno degrado. Noi siamo lì ad attivarci, insieme ai cittadini, stimolando atti di volontariato. Ma questi non possono sostituire una azione organica e programmata della pubblica amministrazione. Che non c’è. Dopo una fase di dialogo e collaborazione, che ha visto il fiorire di tante pulizie straordinarie tra cui quella del campo Saraudi, il comune non è subentrato a completare e perfezionare l’azione dei volontari. Ci chiediamo perché. Attendendo la risposta facciamo presente il fatto che così non è possibile andare avanti. I nostri quartieri meritano di più”.

Ma l’Amministrazione non incassa e. in una nota stampa, precisa che “pur ritenendo lodevole l’impegno di residenti per migliorare la vivibilità degli spazi urbani, le operazioni di ripulitura di Piazzale Fior di Loto e Piazzale Fucsia si sono in realtà svolte nei giorni scorsi ad opera del personale di Città Pulita preposto, peraltro alla presenza del delegato del Sindaco Stefano Campari. L’intervento è stato realizzato in base ad un preciso cronoprogramma concordato proprio con Città Pulita che interesserà diverse altre aree, a partire dalla zona di Via dei Poggi, nella quale gli operatori della società municipalizzata saranno presenti nella giornata di domani”.

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY