Asl. Una nuova piattaforma dove scaricare il certificato vaccinale

0
175

CIVITAVECCHIA – La Asl vara una nuova piattaforma che snellirà profondamente le procedure di acquisizione dei certificati vaccinali.
A partire da novembre, infatti, i genitori potranno collegarsi alla piattaforma e attraverso delle semplici procedure di iscrizione riceveranno un pin di accesso e una password per entrare in un’area riservata dedicata all’acquisizione diretta del certificato vaccinale. Il Certificato vaccinale è aggiornato al giorno successivo al vaccino effettuato, in quanto il sistema si aggiorna durante la notte. Ad esempio, portando il bambino a fare il vaccino oggi, il genitore già domattina potrà scaricare il certificato vaccinale aggiornato. Al fine di informare il più possibile l’utenza sulla possibilità di scaricare il certificato comodamente da casa, la Asl quando il bambino si recherà all’ambulatorio vaccinale, consegnerà al genitore una busta chiusa con il pin per accedere alla piattaforma. Per tutti gli altri genitori che in questo periodo non devono accompagnare i loro figli a fare il vaccino invece sarà possibile richiedere le credenziali di accesso direttamente dal web.
“Questa procedura – si legge in una nota della Asl – potrà essere estesa alle scuole quando il garante della privacy autorizzerà il flusso di dati sensibili dalla Asl agli istituti scolastici. Un vero aiuto concreto per tutti quegli istituti che in questo periodo si trovano a dover compilare i files da inviare per ottenere le certificazioni vaccinali. Con un clic e inserendo alcuni dati chiave, anche la scuola potrà scaricare le certificazioni in maniera massiva. Questo strumento molto utile è in linea con l’idea di una sanità sempre più attenta ai cambiamenti della società che si fa ogni giorno più informatizzata”.

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY