Asl, attivato il numero verde per i vaccini

0
197

CIVITAVECCHIA – Arrivano i primi chiarimenti da parte della Asl sullo spinoso tema delle vaccinazioni, che sta catalizzando l’attenzione di genitori e famiglie in questo imminente avvio del nuovo anno scolastico. Come noto, infatti, la legge n 119 del 31 luglio 2017 ha introdotto una serie di importanti modifiche nelle normative inerenti le vaccinazioni obbligatorie/raccomandate, ma soprattutto nella documentazione necessaria per l’iscrizione ai servizi educativi per l’infanzia, alle istituzioni del sistema nazionale di istruzione, ai centri di formazione professionale regionale e alle scuole private.

“Quello che cambia sostanzialmente è il regime di dispensazione di vaccini che una volta erano raccomandati mentre ora diventano obbligatori – si legge in una nota della Asl – In realtà dal punto di vista sanitario, per la larghissima maggioranza degli utenti che hanno seguito e continuano a seguire le indicazioni del Servizio Vaccinazioni non cambia praticamente nulla. Purché siano state eseguite le vaccinazioni di routine per la prima infanzia (esavalente e morbillo-parotite-rosolia) ed i successivi richiami dei 6 e 15 anni la situazione è regolare. Per favorire gli utenti che hanno vaccinato regolarmente i propri figli, la Regione Lazio e l’Ufficio Scolastico Regionale hanno concordato la trasmissione d’ufficio delle certificazioni. Quindi per l’iscrizione alle scuole di qualunque ordine e grado compresi ‘asili nido’ e ‘scuole materne’ non è necessario presentare un certificato vaccinale. La Asl Roma 4 raccomanda alla gentile utenza di non presentarsi agli ambulatori vaccinali solo per chiedere certificazioni, in quanto non è necessario. L’unica documentazione aggiuntiva richiesta è l’autocertificazione della regolare esecuzione delle vaccinazioni dell’obbligo; questo proprio con la finalità di evitare code agli sportelli e disagi. L’Azienda Sanitaria raccomanda la consultazione periodica del sito che sarà costantemente aggiornato con le new riguardanti le novità sui servizi mirati alla semplificazione delle certificazioni vaccinali”.

Il numero verde da chiamare per informazioni è 800539762 tasto di scelta 1 dal lunedì al venerdì ore 9.00 – 13.00; telefonicamente non sarà possibile fornire informazioni sanitarie, il numero verde è destinato ad informazioni e delucidazioni sulla normativa e le procedure da seguire per l’iscrizione a scuola.
Si può contattare l’azienda sanitaria anche via mail all’indirizzo di posta elettronica: infovaccini@aslroma4.it.

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY