Alla Cittadella il “Festival dell’Arte Figurativa, dell’Iperrealismo e del Ritratto”

0
264

CIVITAVECCHIA – Tutto pronto per il 1° “Festival dell’Arte Figurativa, dell’Iperrealismo e del Ritratto”, un evento, presentato stamane in conferenza stampa nella bellissima sala Molinari della Cittadella della Musica, che comprende anche un concorso di arte grafica e pittorica. Una manifestazione fortemente apprezzata e voluta dall’amministrazione comunale che aprirà le porte sabato 17 settembre alle ore 17.30.

L’evento è stato voluto in modo particolare dall’assessore alla cultura Vincenzo D’Antò che ha infatti dichiarato: “Stiamo presentando una di quelle manifestazioni che speriamo diventi parte dalla città, che diventi un evento annuale. La richiesta di questa mostra è partita dall’associazione ‘Il Piacere dell’Arte’, ma io mi ci ero già affezionato quando li avevo visti a ‘Percorsi’. Per questo, quando loro mi hanno fatto questa proposta, mi sono impegnato per far si che questo evento avesse il decoro che merita, che  possa partire bene e possa diventare un progetto annuale di questa città. Abbiamo chiesto subito aiuto alla Fondazione Ca.Ri.Civ., che è stata felice di aiutarci, e anche Port Mobility ha dato il proprio contributo. Concorsi simili al livello nazionale non ce ne sono e per questo speriamo che il nostro diventi molto importante”.

“L’associazione, che è appunto in favore di ogni forma d’arte, si focalizza sull’arte figurativa”, ci ha voluto spiegare Rosalba Ferilli, membro de “Il Piacere dell’Arte”, che ha poi continuato presentandoci la mostra: “Siamo arrivati ad un centinaio di pittori che hanno dato l’adesione, anche dall’estero, ma si è dovuta fare una selezione ferrea e siamo quindi arrivati a sessanta partecipanti. Questo evento è un momento culturale sicuramente alto e speriamo che vada tutto bene e possa andare avanti”.

Noi non sopportiamo più l’arte che non presupponga la tecnica”, ha esordito Giancarlo Di Gennaro, conosciuto artista locale e organizzatore dell’evento. “Non vogliamo più opere che debbano essere spiegate, l’arte non va spiegata. Ormai da une secolo l’arte è lontana dalla tecnica e noi vogliamo che questa manifestazione sia invece una cura e per questo abbiamo selezionato gli artisti partecipanti propri in base alle loro capacità. Secondo me in questa mostra abbiamo le migliori pastelliste d’Italia e quello che secondo me è il migliore disegnatore al mondo”.

Il concorso, aperto anche al liceo artistico di Civitavecchia, di cui sono stati selezionati i due alunni più meritevoli, vedrà la premiazione domenica 25 settembre. La giuria, composta dal giornalista Giuseppe Baccarelli, dal gallerista Marco Nocchia e dai tre storici dell’arte Emiliano Bertoni, Raffaella Borrelli e Natascia Moroni, attribuirà due premi del valore di 1000 euro ai vincitori assoluti delle due categorie: quella pittorico-figurativa e quella dedicata invece all’iperrealismo. Inoltre sabato 24 e domenica 25 saranno tenuti due workshop, sia da artisti locali che non.

La mostra delle opere si suddivide fra la Cittadella della Musica e la ex Chiesa di San Giovani di Dio, con inaugurazione e accompagnamento musicale.

 

sabato 17 settembre 2016

ore 17:30 – Inaugurazione del “PRIMO FESTIVAL DELL’ARTE FIGURATIVA, DELL’IPERREALISMO E DEL RITRATTO” presso la Sala Molinari della Cittadella della Musica

ore 18:00 – Esibizione al pianoforte e saluto delle autorità

ore 18:30 – Visita delle opere esposte presso il foyer

ore 18:45 – Visita delle opere esposte presso la ex chiesa di San Giovanni di Dio ed esibizione al violino

ore 20:30 – Chiusura

domenica 18 settembre 2016

ore 10:00-12:30 – “PRIMO FESTIVAL DELL’ARTE FIGURATIVA, DELL’IPERREALISMO E DEL RITRATTO”

ore 17:30-20:00 – “PRIMO FESTIVAL DELL’ARTE FIGURATIVA, DELL’IPERREALISMO E DEL RITRATTO”

da lunedì 19 settembre 2016 a giovedi’ 22 settembre 2016

ore 17:30-20:00 – “PRIMO FESTIVAL DELL’ARTE FIGURATIVA, DELL’IPERREALISMO E DEL RITRATTO”

venerdì 23 settembre 2016

ore 10:00-12:30 – “PRIMO FESTIVAL DELL’ARTE FIGURATIVA, DELL’IPERREALISMO E DEL RITRATTO”

ore 17:30-20:00 – “PRIMO FESTIVAL DELL’ARTE FIGURATIVA, DELL’IPERREALISMO E DEL RITRATTO”

sabato 24 settembre 2016

ore 10:00-12:30 – “PRIMO FESTIVAL DELL’ARTE FIGURATIVA, DELL’IPERREALISMO E DEL RITRATTO”

ore 17:30-23:00 – “PRIMO FESTIVAL DELL’ARTE FIGURATIVA, DELL’IPERREALISMO E DEL RITRATTO”

ore 19:00 – Workshop degli artisti dell’Associazione “IL PIACERE DELL’ARTE” presso la ex chiesa di San Giovanni di Dio

domenica 25 settembre 2016

ore 10:00-12:30 – “PRIMO FESTIVAL DELL’ARTE FIGURATIVA, DELL’IPERREALISMO E DEL RITRATTO”

ore 11:00 – Workshop degli artisti ospiti presso la ex chiesa di San Giovanni di Dio

ore 17:30-21:00 – “PRIMO FESTIVAL DELL’ARTE FIGURATIVA, DELL’IPERREALISMO E DEL RITRATTO”

ore 18:00 – Premiazione e chiusura del “PRIMO FESTIVAL DELL’ARTE FIGURATIVA, DELL’IPERREALISMO E DEL RITRATTO” presso la Sala Molinari della Cittadella della Musica

ore 18:45 – Buffet presso la Sala Molinari della Cittadella della Musica.

 

Lorenzo Piroli

 

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY