Prima riunione del ricostituito comitato del Welfare Marittimo di Civitavecchia

CIVITAVECCHIA – Si è svolta lo scorso 18 dicembre la prima riunione del ricostituito comitato del Welfare Marittimo di Civitavecchia, fortemente voluto dal direttore marittimo del Lazio e Cm.te della Capitaneria di Civitavecchia, Giuseppe Tarzia.
Presenti tutti i soci istituzionali, Capitaneria di Porto, Autorità Portuale, Federagenti, Federlinea, corporazione Piloti, Gruppo Ormeggiatori, Comune di Civitavecchia, ENEL, Stella Maris volontariato Apostolato del Mare, Rimorchiatori Laziali, ITF International Transports Federation, ANMI e Sarda Domus.
All’ordine del giorno, l’entrata in vigore della convenzione internazionale ILO-MLC 2006, sottoscritta, per l’Italia, dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, direzione Generale per il Trasporto Marittimo e per vie d’Acqua Interne, divenuta operativa dal 19 Novembre scorso. Ma anche la situazione economica del comitato e della Stella Maris in particolare, che del comitato svolge le funzioni di accoglienza a terra e ship visiting a bordo.
Primo segno tangibile del nuovo corso voluto dal Cm.te Tarzia e dall’autorità Portuale di Civitavecchia, la consegna di una autovettura in comodato alla Stella Maris da parte di Enel, per la mobilità all’interno del porto e soprattutto per raggiungere ed accompagnare a terra gli equipaggi che attraccano con le navi presso la banchina Enel per la movimentazione dei carichi ad essa destinati o in partenza. Prossimi steps, in accordo con l’Autorità Portuale ed Enel, la nuova sede per la Stella Maris ed un Pulmino per il trasporto degli equipaggi, entro il semestre del nuovo anno.