Mercatali alla “Palmetta” di nuovo in protesta

0
308

CIVITAVECCHIA – Protestano gli operatori del Mercato. Domani mattina, alle ore 10:00, su iniziativa della Confcommercio, i mercatali si raduneranno alla Palmetta di piazza Regina Margherita per sollecitare il tanto atteso restyling del Mercato, indispensabile per rilanciare un settore sempre più in forte crisi.

“Secondo dati ISTAT – afferma il Direttore di Concommercio Roma, Tullio Nunzi – continua la crescita costante delle imprese del commercio su aree pubbliche: crescita pari al 3% circa rispetto l’anno passato. Il settore alimentare arresta il suo calo, mentre si conferma la sostanziale stagnazione del comparto vestiario-abbigliamento, che sono le attività presenti nel mercato di Civitavecchia, nella zona della ‘Palmetta’. Si comprendono pertanto le proteste, le lamentele e le richieste di operatori, che molto spesso vivono nel degrado e che da anni (come tutti gli altri) aspettano il definitivo assetto del mercato; un tempo vero centro commerciale naturale, centro di vita sociale, e a tutti gli effetti elemento determinante per lo sviluppo commerciale del centro. Nel passato il mercato funzionava come ammortizzatore sociale. Ora, dopo quattro anni di ristrutturazione, gran parte delle microimprese a conduzione familiare sono allo stremo. E’ assurdo che per una semplice ristrutturazione di un mercato la politica debba impiegare quattro anni, che sono deleteri e lontani dai tempi di una impresa, qualsiasi essa sia”.
Confcommercio, sottolinea Nunzi, “si mette a disposizione degli ambulanti per qualsiasi forma di attività o di protesta, che in tempi brevi possa portare alla conclusione dei lavori. A meno che non siano reputate aziende di serie B,in una città che invece di commercio e turismo potrebbe vivere e svilupparsi.”

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY