Il “Concerto di Natale” entusiasma il Traiano

0
155

CIVITAVECCHIA – “Un evento importante per tutta la città”: così Letizia Braccini, presidente dell’associazione Filarmonica di Civitavcchia, ha descritto il “Concerto di Natale”, tenutosi ieri sera preso la tradizionale cornice del Teatro Traiano. “Tengo a sottolineare – ha dichiarato – che questa è l’orchestra cittadina e il fatto che Civitavecchia ne abbia una è già di per sé un merito. Dal 2006, anno della sua nascita, questa ensemble è notevolmente cresciuta sino a divenire un complesso di eccellenze in grado di sostenere questa tipologia di eventi. Se oggi riusciamo ad allestirne di simili è anche grazie all’avvocato Vincenzo Cacciaglia e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, che in tutti questi anni hanno sempre creduto in noi permettendoci di evolverci e migliorare”.
Chiamato in causa, ha dunque preso la parola l’avvocato Cacciaglia, che ha sottolineato come “l’orchestra abbia da subito ricevuto il supporto della Fondazione; la musica infatti, per come la vedo io ha sempre un risvolto sociale. E’ importante che vi sia un organico in grado di poter interessare i giovani, di educarli e farli avvicinare alla musica e alla cultura. Nata come una ensemble giovanile, oggi è un’orchestra a tutti gli effetti e rappresenta un grande onore per tutta la città”.
Affine a queste parole anche il pensiero dell’assessore comunale alla cultura, Vincenzo D’Antò: “Oltre ad organizzare degli splendidi eventi in città, riuscite anche a rappresentarla egregiamente altrove nel corso di diverse manifestazioni sul territorio in cui avete tenuto alto l’onore di Civitavecchia e per questo siamo noi a dovervi ringraziare”.
Un ultimo ma non meno importante ringraziamento è stato speso per l’A.D.A.M.O., presente alla serata con delle produzioni culinarie da vendere per raccogliere fondi a favore dell’associazione, che come ha sottolineato lo stesso assessore “è di grande aiuto a tutti i cittadini e arriva dove non possono le amministrazioni locali”.
Al termine delle consuete presentazioni istituzionali si è svolto il concerto, un suggestivo mosaico di esecuzioni piuttosto note che, nonostante non avessero un sapore tipicamente natalizio, hanno saputo intrattenere il pubblico generando un clima coinvolgente ed entusiasmante.

Giordana Neri

  • Share/Bookmark
SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY