Il Comune estende l’ordinanza di non potabilità a nuove zone della città

CIVITAVECCHIA – Il Commissario Straordinario Dott. Ferdinando Santoriello ha firmato un’ordinanza con la quale si estende il divieto di uso potabile delle acque, già stabilito con provvedimento n. 554 del 31.12.2012 per la parte nord della città, anche alle seguenti zone:

– Via Amba Aradam nel tratto compreso tra l’intersezione di Via Terme di Traiano e Via Braccianese Claudia;
– Via della Fedeltà;
– Via Gregoriana;
– Via Polveriera nel tratto compreso tra l’intersezione con Via Pecorelli (strada Mediana) e l’intersezione con Via Amba Aradam;
– Largo Sardegna;
– Via della Campanella;
– Via Endertà;
– Via Neghelli;
– Via Gondar;
– Via dello Scirè;
– Via Braccianese Claudia, nel tratto tra il Cimitero Nuovo e Via Amba Aradam.

L’ordinanza si è resa necessaria a seguito degli esiti delle analisi sui campioni prelevati dalla ASL presso la fontanella di Via Gondar, le quali hanno evidenziato la non conformità del parametro di arsenico, come confermato poi anche dai due successivi esami commissionati dal Servizio Lavori Pubblici ad un laboratorio privato. Nelle zone interessate l’acqua potrà pertanto essere utilizzata solo per l’igiene della casa, lo scarico e gli impianti di riscaldamento. E’ consentito anche l’utilizzo per l’igiene personale, purché la stessa non comporti ingestione anche limitata di acqua (ad es. pulizia del cavo orale) e con l’eccezione dei casi in cui siano presenti specifiche patologie cutanee. Consentito anche il lavaggio di frutta e verdura purché sotto il getto d’acqua corrente e con la prescrizione che l’ultimo lavaggio venga effettuato con acqua potabile. Sono invece vietate le operazioni di cottura, idratazione e ricostituzione di cibi.