Gli studenti del “Cardarelli” alla Camera per sostenere la cittadinanza ai bimbi immigrati

TARQUINIA – Intensa giornata di “lavori” parlamentari alla Camera dei Deputati per gli alunni dell’IIS Cardarelli di Tarquinia. Grazie ad un progetto presentato dalla classe IV del liceo classico, coordinato dalla professoressa Rosa Vincenza Meli, gli studenti hanno avuto l’opportunità di visitare Montecitorio e vivere un’importante esperienza di formazione nella “cittadella parlamentare”. Il progetto, selezionato nell’ambito di un concorso nazionale promosso dalla Camera in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, riguarda un disegno di legge per l’introduzione dello ius soli, vale a dire la possibilità di concedere la cittadinanza italiana ai bambini nati nel nostro paese da immigrati stranieri. I sei studenti firmatari (Alessandro Azeglio Bozzi, Alessandro Tizi, Giulia Serio, Gian Piero Marzano, Riccardo Piras e Cristiano Paolini), visibilmente emozionati, hanno illustrato il proprio lavoro a Montecitorio mercoledì 6 febbraio, mostrando grande maturità e senso civico. “È giunto il momento di affrontare un tema che è stato troppe volte evitato o rimandato, per paura o per convenienza. – sostengono – Non è più accettabile che i diritti vengano messi in secondo piano o derubricati con la classica frase ‘adesso non sono le priorità’”.
“Devo fare i miei complimenti ai firmatari del disegno di legge, bravi e civicamente impegnati. – ha dichiarato nel corso dell’incontro Carla Ciuffetti, consigliere parlamentare – Le loro motivazioni sono chiare ed articolate e il testo mostra un approfondimento del diritto ed una spiccata sensibilità nei confronti di un tema attuale e dibattuto”. L’elaborato presentato è frutto di un’attenta ricerca e analisi di leggi e articoli costituzionali. “Sono molto soddisfatta del lavoro svolto dagli studenti. – commenta la professoressa Meli – Hanno affrontato questo concorso con impegno e serietà, io mi sono limitata ad un ruolo di supervisione”.
Nel corso degli incontri, ai quali è seguita la visita della biblioteca della Camera a Palazzo del Seminario, gli studenti hanno inoltre avuto la possibilità di porre domande volte ad approfondire il funzionamento del mondo istituzionale e argomenti di stretta attualità politica e sociale. “È stata un’occasione per avvicinare i giovani alle istituzioni parlamentari.- afferma il dirigente scolastico del Cardarelli Laura Piroli – Alla luce del momento delicato che il nostro paese sta attraversando, la giornata a Montecitorio acquista una valenza ancora maggiore. Per questo, oltre alla classe che ha partecipato al concorso, abbiamo voluto estendere l’iniziativa a tutti gli studenti più meritevoli della nostra scuola”.