Gli eventi estivi ad Allumiere

0
281

ALLUMIERE – Dopo le numerose sagre, l’estate di Allumiere si conclude con gli storici eventi legati alla Festa dell’Assunta e al Palio delle Contrade.

Il 15 agosto ci sarà infatti la tradizionale Festa di Maria Vergine Assunta in Cielo, patrona di Allumiere, con processione e spettacolo pirotecnico.

Il 20 agosto, invece, avrà luogo il tradizionale Palio delle Contrade con sfilata storica in costume e corsa dei somari al fantino. Sabato 19, come da usanza, nella piazza del paese si svolge la “provaccia”, ossia la prova degli asini che il giorno successivo scenderanno in pista a contendersi il Palio, mentre in ognuna delle sei contrade (Burò, Ghetto, La Bianca, Nona, Polveriera e S. Antonio), viene organizzata una festa con la distribuzione gratuita di vino, dolci, prodotti tipici locali e musica. Il Palio delle Contrade e la sua sfilata storica richiamano ogni anno un enorme numero di turisti, attratti dal folklore locale e dall’estrema precisione degli abiti cinquecenteschi.

A concludere gli eventi estivi avremo, l’8 Settembre, la Festa della Madonna delle Grazie con processioni di pellegrini provenienti dai paesi limitrofi sino al Santuario, iniziative culturali e sportive.

Lorenzo Piroli

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY