Gli eventi estivi a S. Marinella

0
312

SANTA MARINELLA – Tra le città che si affacciano sul nostro litorale, Santa Marinella e Santa Severa sembrano essere quelle che offrono il coacervo di eventi estivi più eterogeneo. Ad animare la maggior parte delle serate santamarinellesi vi saranno gli eventi previsti dal “Summer Village”, una rassegna organizzata dalla Proloco, che si concentrerà sull’aspetto comico e disimpegnato del tipico intrattenimento estivo. Gli eventi si terranno tutti a partire dalle ore 21.30 presso il parcheggio di Via della Libertà e saranno così articolati:

5 agosto Hurricane – concerto 50 anni di POOH a seguire spettacoli di cabaret MARCO CAPRETTI
6 agosto spettacolo musicale BANDIERA GIALLA – MUSICA ANNI ‘60-‘70 – a seguire CAMILLO TOSCANO
11 agosto NOTTE DELLE CANDELE
12 agosto – spettacolo di cabaret MARTUFELLO SHOW
13 agosto GIANFRANCO D’ANGELO E DEMO MURA SHOW

Accanto a questo cartellone più spensierato non mancheranno anche eventi culturali e musicali di un certo spessore. In collaborazione con i volontari per l’archeologia per i beni culturali infatti, sono state organizzate delle interessanti conferenze che si svolgeranno tutte alle ore 21.15 presso la suggestiva cornice del Castello di Santa Severa, con ospiti di un certo calibro che accompagneranno le ultime settimane estive fino alla fine di settembre. Mercoledì 2 agosto ad esempio, si terrà “Marmi sommersi: la vita subacquea dei reperti archeologici”, con la partecipazione della Dott.ssa Sandra Ricci (Laboratorio di indagini biologiche dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro (ISCR) e della Prof.ssa Barbara Davide Petriaggi, direttrice Nucleo per gli Interventi di Archeologia Subacquea dell’ISCR – Università degli Studi di Roma Tre.

I temi, che sono principalmente connessi all’aspetto marittimo, subiranno comunque diverse variazioni, come nella serata di venerdì 18 agosto in cui verrà presentato “Storia e archeologia del castello di Santa Severa. Il racconto nel nuovo Museo del Castello” a cura del Dott. Flavio Enei, direttore Museo Civico di Santa Marinella “Museo del Mare e della Navigazione Antica”.

I luoghi raccontati inoltre, si allontaneranno anche dal nostro litorale, come testimonieranno le conferenze “Capolavori dai mari italiani. Storie e retroscena di straordinarie scoperte subacquee” che si terrà venerdì 1 settembre e “Il patrimonio culturale subacqueo della Sicilia” nella serata di venerdì 8 settembre.

Venerdì 22 settembre invece, un incontro dai molteplici interventi: “Castrum Novum: relazione della campagna di scavi 2017 che vedrà la partecipazione del già citato Flavio Enei, Sara Nardi Combescure (Università di Amiens), Grégoire Poccardi (Università di Lille3) e Rossella Zaccagnini (Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale).

A chiudere la rassegna l’ultimo appuntamento si terrà venerdì 29 settembre con “Una villa romana semisommersa nel lago di Bracciano: Vigna Orsini dalla fase tardo repubblicana al sepolcreto tardo antico”,  a cura del Prof. Giuseppe Cordiano proveniente dall’Università degli Studi di Siena.

L’intrattenimento presso questa splendida cornice non finisce qui: storia, tradizione, cultura e arte animeranno l’estate al Castello di Santa Severa con una serie di eventi per tutti i gusti.

Si inizia giovedì 3 agosto, alle 21, con i Racconti in Blu e Ascanio Celestini che racconta Il piccolo paese Spettacolo. Domenica 6 agosto, alle 21, spettacolo dal vivo di Biagio Izzo. Giovedì 10 agosto, alle 21, è la volta dei Marlene Kuntz. Domenica 13 agosto, sempre alle 21, per Racconti in Blu, incontro e reading con Michela Murgia in Senza Biglietto. Viaggi oltremare.

Si prosegue lunedì 14 agosto, alle 21, con lo spettacolo dal vivo di Maurizio Battista, e lunedì 21 agosto, alle 21, con il concerto dei Gipsy King. Mercoledì 23 agosto, alle 21, appuntamento con Gino Paoli & Danilo Rea. Infine, domenica 27 agosto, ancora alle 21, concerto dei Baustelle.

Mercoledì 26 luglio, alle 21 per Sinfonie dal mare, lOrchestra sinfonica Renzo Rossellini si esibisce ne Il fascino degli Ottoni: dal Castello al Ragtime Concerto per gruppo di Ottoni; giovedì 27 luglio, alle 21, per Racconti in Blu c’è l’incontro con Daniela Alibrandi ne Il Vaso di Bemberly.

Mercoledì 9 agosto, alle 21, appuntamento con l’Orchestra sinfonica Renzo Rossellini per  Il Castello e il Mare Venerdì 11 agosto, alle 18.30, peArt One Shot, incontro e aperitivo con Carlo Grechi. Sabato 12 agosto, alle 22, Notte Bianca Osservazione delle stelle, reading e visite al Borgo e domenica 30 luglio, ore 21 per Racconti in Blu Allah e la Scienza, incontro con Elio Cadelo.

Sabato 5 agosto alle ore 21 per Sinfonie dal mare, Castello in lirica, il concerto di soprano, mezzosoprano, tenore e pianoforte dell’Orchestra Sinfonica Rossellini, che invece, sabato 19 agosto, ore 21 curerà Jazz Beatles, concerto Jazz e …non solo – i brani dei Beatles in un concerto multimediale. Sabato 9 settembre, ore 21 per Racconti in Blu con Roma e il Mare, incontro con Sebastiano Tusa. Sabato 9 settembre, ore 18.30 ultimo appuntamento di Art One Shot con Carola Masini, infine domenica 17 settembre, ore 19 il concerto di chiusura della stagione estiva dell’Orchestra Giovanile Massimo Freccia.

Dal 14 luglio al 19 settembre inoltre, in programma anche il ciclo di conferenze scientifico divulgative, in collaborazione con il Gruppo Archeologico del Territorio Cerite, Cose, uomini, paesaggi del mondo antico.

Nei weekend di luglio e agosto, dal venerdì alla domenica, a partire dalle 19:45 è possibile visitare anche il Castello sotto le stelle, con una visita guidata della durata di 90 minuti per ammirare il panorama unico e immergersi nelle atmosfere mediterranee.   

 Giordana Neri

 

 

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY