Gli eventi culturali di agosto a Tolfa

0
804

TOLFA – Un’estate fitta di eventi a Tolfa, con Tolfa Estate 2016 che prosegue senza sosta anche nel mese di agosto.

Il 3 Agosto, alla Villa Comunale (Parco Fondazione Cariciv e Anfiteatro Pompilio Tagliani), ci sarà lo spettacolo di danza del Centro Studi Danza di Letizia Costantini.

Dal 1 al 5 Agosto, sempre alla Villa Comunale (Parco Fondazione Cariciv e Anfiteatro Pompilio Tagliani), l’Associazione Banda Musicale G. Verdi di Tolfa presenterà Tolfa in Musica, un insieme di corsi di perfezionamento musicale.

Subito dopo, dal 5 al 7 Agosto, ritorna il consueto e atteso appuntamento con TolfArte 2016, che coinvolgerà artisti di ogni genere in Piazza Vittorio Veneto e tutto il Centro Storico.

Il Torneo dei Butteri Regionale, a cura dell’Associazione Pro-Loco Tolfa, con le proprie tradizionali tre prove (il gioco dell’anello, il gioco del cappello e il gioco del vitello) svolgerà le proprie qualificazioni il 7 Agosto. Il 15 Agosto, come di consueto, le finali. Il tutto si svolgerà al Polo Fieristico, località “Nocchia”.

Dal 10 Agosto la Villa Comunale (Parco Fondazione Cariciv e Anfiteatro Pompilio Tagliani) tornerà ad ospitare numerosi eventi: il 10 lo spettacolo di danza di Dance World Allumiere, mentre il giorno successivo, l’11 Agosto, ospiterà la Festa dell’Ads Tolfa Calcio. Dal 12 al 15, infine, la Villa Comunale sarà la cornice della Festa della Musica, organizzata dall’Associazione Banda Musicale G. Verdi di Tolfa.

Il 13 Agosto le vie del paese saranno coinvolte nei festeggiamenti in onore della Madonna della Sughera, a cura dell’Associazione Circolo Sport-Caccia Monti della Tolfa, con la sfilata per la rievocazione dei costumi medioevali e dei personaggi famosi dell’epoca, nonché il gruppo degli sbandieratori e la banda musicale. Il 16 Agosto, invece, Piazza Marconi ospiterà la Festa di San Rocco.

Sempre per le vie del paese, l’A.S.D. Gruppo Podistico “L’Airone” ha organizzato per il 20 Agosto la diciottesima edizione de L’Arrampicata, la tradizionale corsa podistica su strada, con partenza alle ore 18.00.

Ci spostiamo nuovamente alla Villa Comunale (Parco Fondazione Cariciv e Anfiteatro Pompilio Tagliani), che sarà protagonista di due eventi: il 21 agosto ospiterà la quarantatreesima edizione de Lo Spuntino, il tradizionale appuntamento con i poeti a braccio del Circolo Bartolomeo Battilocchio, una giornata che da anni coniuga la cultura paesana della poesia estemporanea in ottava rima e l’enogastronomia, con uno “spuntino” finale a base di prodotti tipici locali. Il 24 Agosto invece accoglierà lo spettacolo di musica e danza Aladino nel mondo delle fiabe a cura del Circolo Arci San Gordiano.

Il 25 Agosto Bici Sprint, a cura dell’Associazione S.R.A.L. , coinvolgerà Via Roma, mentre dal giorno successivo, il 26 Agosto, al 28 Agosto, ci saranno i Festeggiamenti in onore di S. Egidio, a cura della Pro-loco di Tolfa, con spettacolo di cabaret, spettacolo musicale, tombola e giochi pirotecnici.

A chiudere il cartellone i tre eventi di Settembre: dal 1 al 4 settembre il Drappo dei Comuni in Viale d’Italia, l’annuale corsa di otto purosangue abbinati a sorte ai comuni del circondario durante la cena di gala in Piazza Vittorio Veneto. Il 4 Settembre la Villa Comunale (Parco Fondazione Cariciv e Anfiteatro Pompilio Tagliani) ospiterà lo spettacolo di danza del Centro Artistico di Balletto di Marilena Ravaioli, mentre il 10 e l’11 Settembre la Festa della Radica, a cura dell’Associazione Generatio 90, chiuderà definitivamente la stagione.

Lorenzo Piroli

  • Share/Bookmark
SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY