Cambia ancora il percorso della Processione: partenza e arrivo da via Trieste

CIVITAVECCHIA – Cambia ancora il percorso della Processione. A 24 ore dalla storica rievocazione della Passione di Cristo, dopo la prima variazione già annunciata nei giorni scorsi (eliminazione del tratto di via Piave con conseguente salita di corsa dei carri al ritorno a causa di un cornicione pericolante sulla via) gli organizzatori, su indicazione delle Forze dell’ordine, hanno deciso di modificare ancora il tragitto, fissando come punto di partenza via Trieste. Dopo anni e anni non sarà quindi Piazza Leandra, cuore cittadino, il luogo di ritrovo e arrivo della Processione. Una scelta dettata da motivi pratici e soprattutto di sicurezza, al fine di garantire l’incolumità dei partecipanti e dei carri, oltre che degli spettatori, considerato che l’iniziale soluzione di aggirare via Piave e attraversare via Manzi per ricongiungersi su via Trieste presentava troppe criticità.

Una variazione che comunque non intacca l’entusiasmo dell’Arciconfraternita del Gonfalone, da sempre organizzatrice della Processione. “Un Grazie di cuore voglio farlo a tutti i Civitavecchiesi – afferma il Priore David Trotti – che in questo momento di difficoltà ci sono stati vicini e ci hanno aiutato. Il calore che abbiamo sentito ci rende forti e ci ha dato quella carica necessaria ad affrontare i cambiamenti organizzativi che si sono resi necessari. Grazie veramente grazie di cuore da parte mia e di tutti i confratelli e le consorelle dell’Arciconfraternita del Gonfalone. Grazie alle forze dell’ordine tutte e alle associazioni di volontariato che ci aiutano e ci permettono di rendere questa manifestazione un gioiello nel cuore della Città. Quest’anno la processione è veramente di ogni Civitavecchiese. Un pezzo della storia di tutti ed una tradizione che ci accomuna. Una storia di libertà pensando ai nostri progenitori che potevano liberare un ‘condannato destinato alle galere’. Una tradizione che ci rende fieri e lo dimostra la folla enorme che accompagna la fede dei penitenti e che in silenzio ascolta il rumore delle catene che ci permettono, per un tempo seppur breve, di avere un momento di raccoglimento. Tutto ciò quest’anno partirà ed arriverà a Via Trieste”.

Il percorso che la processione seguirà avrà quindi il seguente itinerario: partenza via Trieste (altezza via Giusti), per poi proseguire su via Trieste, via Stendhal, corso Marconi, piazza Vittorio Emanuele, largo Cavour, largo Plebiscito, corso Centocelle, via Buonarroti, via Santa Fermina, viale Baccelli, largo D’Ardia, corso Centocelle, largo Plebiscito, largo Cavour, piazza Vittorio Emanuele, corso Marconi, via Stendhal, termine in via Trieste.