Bando della Regione Lazio sulle energie sostenibili

0
273

ROMA – La Direzione regionale infrastrutture, ambiente e politiche abitative, di concerto con la direzione per lo sviluppo economico e le attività produttive, ha attivato un bando destinato alle pubbliche amministrazioni. Un provvedimento destinato all’investimento sugli edifici pubblici per migliorare la sostenibilità ambientale attraverso interventi per l’efficienza energetica e l’incremento dell’uso delle energie rinnovabili.
La Regione Lazio insiste quindi sull’uso dei fondi europei POR FESR 2014-2020 . Il bando, denominato “Energia sostenibile 2.0” ha come prerogativa l’individuazione di immobili pubblici sui quali realizzare interventi finalizzati a ridurre anche la spesa corrente delle Pubbliche Amministrazioni, con tutti i conseguenti benefici per le finanze pubbliche, e dall’altro, come detto, di incrementare la sostenibilità energetica e ambientale degli edifici e del territorio nel quale vengono realizzati gli interventi.
In base al numero di abitanti per ogni Comune, il bando prevede la possibilità di presentare più progetti ( fino a tre per i Comuni con popolazione superiore ai ventimila abitanti). Le tipologie di immobili che possono essere oggetto di progetti di candidatura variano dalle sedi di enti locali, passando per gli asili nido, le scuole, fino agli impianti sportivi.
La dotazione complessiva è di 13,2 milioni di Euro. Gli importi degli interventi dovranno essere compresi tra i duecentomila e i settecentomila Euro. Ventiquattro mesi la durata massima per effettuare l’opera.
I Dossier di candidatura dovranno essere presentati esclusivamente tramite modalità on line dal portale internet www.lazioeuropa.it fino all’ 11 gennaio 2016.
La valutazione finale dei progetti presentati avverrà sulla base dell’innovatività e ecosostenibilità, sul miglior rapporto qualità prezzo, sul miglioramento delle performance energetiche dell’edificio.Un’ opportunità per i Comuni del nostro comprensorio alle prese, proprio in questo periodo, con l’approvazione dei bilanci.

Per il bando: http://energiasostenibile2.lazioinnova.it
Per informazioni: http://lazioeuropa.it/files/151105/scheda_call_for_proposal_energia2.0.pdf

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY