“AaahCiPicchia!”: l’IC Don Milani di Cerveteri sbarca su Youtube

0
279

CERVETERI – I ragazzi della III^ S dell’IC Don Milani di Cerveteri sbarcano su youtube. Davvero originale il progetto partorito dai giovani studenti dell’istituto caerite, i quali hanno infatti autoprodotto un telegiornale satirico intitolato “AaahCiPicchia!”, già da alcuni giorni on line su un canale personale. L’iniziativa rientra nell’ambito del laboratorio di giornalismo e comunicazione attivato nella classe dal docente di lettere, Prof. Marco Galice durante l’orario curricolare di italiano, trovando subito l’entusiasta risposta degli alunni, i quali hanno provveduto personalmente prima alla ideazione delle notizie, poi alla successiva stesura scritta e quindi alle riprese girate in classe. Anche il montaggio e l’apertura del relativo canale su youtube sono stati interamente realizzati dagli studenti, che hanno mostrato particolare dimestichezza e abilità con gli strumenti e le tecniche della comunicazione digitale.
L’attività didattica si è poi distinta per la sua interdisciplinarietà, essendo stati coinvolti nell’iniziativa il docente di musica, Prof. Stefano Mescolotto, sotto la cui direzione i ragazzi hanno suonato e registrato la sigla di apertura del telegiornale, e la docente di sostegno Stefania Capone, che ha contribuito ai costumi, al trucco e all’organizzazione delle riprese.
Il video sta registrando gli apprezzamenti degli internauti e i ragazzi sono già al lavoro per la realizzazione delle nuove strisce satiriche che verranno registrate nei prossimi mesi nel corso dell’anno scolastico.
Il video di “AaahCiPicchia!” è visionabile al seguente link:
https://www.youtube.com/watch?v=jvQc4qXByv0&feature=youtu.be

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY