Usi Civici, Carlo Tarantino: “Verso la risoluzione del problema”

CIVITAVECCHIA – Dal candidato Sindaco Carlo Tarantino, riceviamo e pubblichiamo:

“È stata pubblicata questa mattina sul sito dell’Università Agraria di Civitavecchia la Delibera n.16 del 6 giugno 2019 che, in seguito alla richiesta fatta dalla Regione Lazio il 31 maggio 2019, ha preso atto della sentenza della Corte d’Appello del 1993 sul ricorso presentato dai signori Antonelli Giacomo e Antonio avverso la sentenza di 1°grado Rep.n.19/90. Tale sentenza ha escluso l’appartenenza al Demanio civico dei terreni dei ricorrenti e di conseguenza libera, da tale vessatorio gravame, una parte delle abitazioni attualmente vincolate da uso civico e apre nuove prospettive per una risoluzione della problematica anche per il resto della popolazione interessata.
Tale risultato è stato ottenuto grazie all’instancabile opera dei comitati cittadini che da anni setacciano gli archivi storici e che la scorsa settimana hanno reperito e messo immediatamente a disposizione della Pubblica Amministrazione e delle forze politiche questo importantissimo documento.
Proprio grazie al loro impegno, all’attenzione dell’Amministrazione Comunale uscente e all’azione sinergica delle forze della nostra coalizione, a cui ha aderito Vittorio Petrelli, si è riusciti, nel giro di pochi giorni, a far sì che la Regione Lazio, a cui vanno i nostri ringraziamenti, mettesse tempestivamente in atto quanto di sua competenza per risolvere questo annoso problema.
Questo risultato è una risposta immediata e fattiva, risolve il problema di alcuni e costituisce la base per la liberazione dal gravame per tutti i nostri concittadini”.

Carlo Tarantino – candidato Sindaco centrosinistra