Tante “Idee in comune” ne “La svolta”

CIVITAVECCHIA – «La Svolta riparte dai cittadini». E’ la frase con la quale Massimiliano Grasso ha chiuso, dopo il suo intervento di apertura, il convegno «Idee in Comune», tenutosi venerdì pomeriggio all’Hotel San Giorgio, di fronte – cosa non da poco per un week end estivo – ad oltre un centinaio di persone con la voglia di partecipare e di offrire il proprio contributo in termini di proposte e, appunto, idee.
La chiusura di Grasso è stata anche un omaggio a Vittorio Petrelli (la sua lista si chiamava ‘Ripartiamo dai cittadini’, che aveva aperto la lunga serie di interventi dopo l’introduzione del leader della Svolta,offrendo la propria disponibilità a trovare «un terreno di azione comune con La Svolta, tra liste civiche, sulle cose da fare e le proposte da avanzare all’amministrazione comunale». Petrelli, in particolare ha fatto riferimento all’emergenza di Hcs, già affrontata da Grasso nel suo intervento («Cozzolino ha detto che ogni giorno gli scaricano un camion di pietre sulla scrivania. Non ne dubito, ma non c’è molto tempo per studiare le emergenze, altrimenti domani ci sveglieremo sotto un cumulo di macerie»); all’approccio con Enel per l’utilizzo dei fondi e la copertura della spesa corrente; all’idea dello stesso Grasso, condivisa già in campagna elettorale, di ripartire dal trasporto pubblico dei passeggeri per salvare e rilanciare le municipalizzate; fino ai rapporti tra città e porto ed alle misure per la salvaguardia dell’ambiente. Tutti temi su cui confrontarsi per sintetizzare una proposta comune sulla quale far nascere la collaborazione tra le due realtà civiche.
Dopo Petrelli è intervenuto Attilio Bassetti, che ha proposto di chiedere ad Enel la copertura finanziaria degli investimenti necessari ad avviare la raccolta differenziata (per i quali sono disponibili anche fondi della Provincia) e ha sottolineato l’esigenza di dotare la community della Svolta di strumenti di partecipazione telematica, trovando la piena adesione di Grasso che ha confermato come sia già in fase di realizzazione una piattaforma che sarà presentata a settembre, insieme alla sede fisica dell’associazione, che dovrà essere animata con confronti, servizi per i cittadini.
La segretaria confederale dell’Ugl Fabiana Attig ha poi invitato il capogruppo della Svolta, che ha accettato, a farsi promotore con il resto della minoranza della richiesta di un consiglio comunale aperto su Hcs, Tirreno Power e le altre vertenze aperte per l’occupazione. Tra gli interventi da segnalare anche quello del sindaco di Santa Marinella Roberto Bacheca, che ha dato la propria disponibilità ad allargare sul territorio il confronto sulle tematiche di interesse comprensoriale, e quelli di Damiria Delmirani che ha proposto l’istituzione di gruppi di lavoro tematici nell’ambito dell’associazione, Roberto Scarmigliati, Vittorio Sebastiani, Patrizia Esposito e del presidente dell’associazione Cts Carmine Ianniello che ha criticato l’amministrazione sull’approccio iniziale avuto sul sociale, suscitando anche uno scambio di idee e di esperienze tra alcune persone presenti nel pubblico, su un tema che ovviamente è tra i più delicati in assoluto. Successivamente sono si sono susseguiti anche diversi interventi del pubblico, con idee, critiche e proposte, che hanno colto in pieno lo spirito dell’iniziativa.
«Quello che è emerso – ha concluso Grasso – è la grande voglia di tornare a partecipare alle scelte per la città, e la responsabilità che ci dobbiamo assumere, pur da consiglieri di minoranza, nel cercare di stimolare un confronto costruttivo con l’amministrazione, nell’interesse di Civitavecchia». Appuntamento a dopo l’estate per l’avvio dell’attività della Svolta, secondo le proposte avanzate durante il convegno.