“Sostegno al rinnovato impegno sociale degli studenti”

CIVITAVECCHIA – Le manifestazioni studentesche che si sono svolte in tutta Italia significano senza tema di smentita che la protesta sociale si sta allargando a macchia d’olio, permeando ormai tutti gli strati della società.
Era tempo che si attendeva un segnale dai giovani, ce n’era bisogno, perché i grandi cambiamenti sociali storicamente si sono compiuti quando sono scese in campo le nuove generazioni: è infatti solo attraverso una lettura della società da un diverso punto di vista, che solo i giovani sono in grado di cogliere appieno, che si può correggere il sistema quando esso si avvita su se stesso e non riesce più a dare risposte convincenti alle necessità delle comunità.
Non a caso questa mobilitazione avviene oggi: le azioni falsamente innovative del Governo Renzi, che impone politiche di destra parlando in maniera subdola con la voce della sinistra, oltre a non fornire soluzioni, demoliscono diritti acquisiti in decennali battaglie sociali. Per questo non incantano i giovani, che prima di altri intuiscono l’inganno e, finalmente e a ragione, si indignano e si ribellano, per riappropriarsi del loro diritto al futuro.
Contro il Piano scuola di Renzi, per l’abolizione del precariato, per la scuola pubblica e inclusiva: sono queste le parole d’ordine della manifestazioni studentesche; l’attacco alla scuola pubblica fa il paio con le offensive neo liberiste sul lavoro e sui diritti. Ma il tratto distintivo più importante che abbiamo colto in questa mobilitazione è la volontà comune di respingere tutti i razzismi: su questo aspetto i giovani sanno cogliere implicitamente il vero punto critico, ossia la difficoltà di porre in atto vere politiche di integrazione, basate sui concetti di solidarietà e inclusione. Ma dimostrano anche l’innata sensibilità e l’apertura mentale verso le altre culture, tipica di tutti i giovani pieni di sano e indispensabile idealismo.
Al rinnovato impegno sociale del mondo studentesco va quindi tutta la nostra simpatia e solidarietà disinteressata, auspicando di poter costruire insieme un nuovo modello di società, più giusta e solidale.

La Segreteria di Sinistra Ecologia e Libertà – Circolo di Civitavecchia-