Riqualificazione di Piazza Regina Margherita, al via il concorso di idee

0
245

CIVITAVECCHIA – E’ stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Civitavecchia, nella sezione “Avvisi Pubblici”, il concorso di idee bandito per la riqualificazione della zona di Piazza Regina Margherita.
L’Amministrazione Comunale ha infatti manifestato la volontà di giungere ad un restyling della piazza con l’obiettivo di preservare e migliorare il mercato, specie nella infrastruttura di copertura che dovrà contenere spazi di ritrovo e aggregazione, anche utilizzando la medesima infrastruttura; spazi a verde e per il gioco dei bambini; percorsi pedonali e ciclabili; aree di sosta e zone riservate alla circolazione veicolare, riducendone e/o mitigandone l’impatto oggi eccessivo.
“La Piazza inoltre – si legge nel bando – dovrà essere un luogo aperto e relazionato con il suo intorno, in particolare con gli assi principali che la attraversano e la collegano con il Centro Storico, Corso Centocelle ed il Parco del Pincio (Piazzale Guglielmotti). La nuova Piazza dovrà anche essere un luogo progettato secondo criteri di sostenibilità ambientale, di facile manutenibilità, con soluzioni realistiche in rapporto al budget e cantierabili senza creare eccessivi disagi e interruzioni dell’intera attività della piazza.”
La partecipazione al concorso è ammessa sia in forma individuale che in gruppi ed è aperta a tutti i soggetti espressamente indicati nel bando. Le domande, compilate utilizzando i modelli presenti sul sito e allegando la documentazione richiesta, potranno essere presentate entro le ore 12 del 30 dicembre prossimo.
Il monte premi complessivo è di 5.000 euro (al lordo degli oneri fiscali e previdenziali), così suddiviso: 2.500 euro per il primo classificato, 1.500 euro per il secondo classificato e 1.000 euro per il terzo classificato.
“Per anni ci si è lamentati che Civitavecchia dovesse, giustamente, migliorare su molti aspetti, fra cui anche l’estetica e la funzionalità – dichiara il Sindaco Cozzolino – Con un bando di idee intendiamo aprire le porte agli architetti privati, alle idee dei giovani, dei vari professionisti e degli studi innovativi. Mi auguro che partecipino in tanti e che la nostra scelta finale sarà difficile proprio per dover scegliere uno fra tanti progetti bellissimi. Un mercato bello, riunito e funzionale è uno dei nostri obiettivi da realizzare nell’arco di un mandato: sono convinto che ci riusciremo”.
Per informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Lavori Pubblici, al numero 0766.590879 o scrivendo a valter.petretto@comune.civitavecchia.rm.it.

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY