“Raccolta differenziata e buona programmazione”

CIVITAVECCHIA – Dai neo consiglieri comunali del Partito Democratico Marina De Angelis, Marco Di Gennaro e Marco Piendibene, riceviamo e pubblichiamo:

“La capacità di programmazione, che dovrebbe essere una delle principali peculiarità di un buon amministratore, non sembra essere compresa fra le qualità possedute dall’attuale amministratore della Civitavecchia Servizi Pubblici. Gli allarmi da lui recentemente lanciati in merito alla carenza di personale e di mezzi necessari per garantire una efficiente raccolta differenziata risultano, infatti, contraddittori rispetto alle dichiarazioni rilasciate solo pochi mesi fa nelle quali si ventilava addirittura la presenza di personale in esubero nella stessa CSP.
Gli attuali disagi nella raccolta differenziata sono la conferma più evidente dell’improvvisazione con cui si è dato il via ad una operazione così importante con tutte le negative conseguenze che ne sono derivate.
La mancanza di una corretta programmazione è testimoniata anche dallo stesso amministratore che recentemente ha affermato: “…La previsione fatta inizialmente non corrisponde ai dati che ora abbiamo…”.
Se a ciò si aggiunge la insufficiente dotazione di mezzi già nota allo stesso amministratore, risulta evidente che uno dei primi compiti della nuova Amministrazione Comunale sarà quello di adottare dei correttivi che possano migliorare la raccolta differenziata agendo su tre fronti: il potenziamento del parco mezzi, la riorganizzazione della logistica e degli orari della raccolta, la verifica e la messa a punto dei vertici CSP.
Questo nell’ottica del mantenimento e del perfezionamento della raccolta differenziata attenuando sempre più i grandi disagi che l’attuale situazione ha creato in molti quartieri della nostra città”.

Marina De Angelis
Marco Di Gennaro
Marco Piendibene