“Questa gestione dei centri sociali è di una gravità inaudita”

0
251

CIVITAVECCHIA – Spettabile Redazione,
non abbiamo alcun dubbio nell’affermare che la Giunta Cozzolino è irresponsabile, incompetente e contraddittoria.
Con delibera di Consiglio n. 47 del 2013 l’Amministrazione Tidei aveva emanato il Regolamento per la gestione dei Centri Comunali Polivalenti del territorio, prevedendo il Collegio Revisore dei Conti dei Centri di nomina dell’Amministrazione, così come deve essere fatto per legge, in quanto il Revisore dei conti è l’organo di gestione e di controllo per l’Amministrazione.
Con la delibera n. 88 del 2015 l’Amministrazione Cozzolino ha inteso modificare il Regolamento dei Centri inserendo all’art. 16 il Revisore dei Conti dei Centri di nomina dei Centri stessi. (controllore e controllato sono la stessa persona )
Con nota del 12 gennaio 2016 emanata dal Prefetto Gabrielli si chiedeva al Sindaco di istituire una commissione di indagine contabile per i Centri Polivalenti del territorio.
L’indagine contabile è stata affidata all’Ufficio Servizi Sociali ed il partito di F.I. e la nostra Associazione hanno partecipato alla commissione mettendo in evidenza le gravi anomalie gestionali nei tre Centri del territorio e i mancati controlli dell’Amministrazione.
Ciò che ci rimane difficile comprendere è il perchè la Giunta non rispetta l’art. 19 del Regolamento da lei stessa emanato che prescrive il commissariamento dei Centri per gravi inadempienze contabili.
Noi riteniamo che il gestire la contabilità dei Centri senza i libri contabili “Buffetti”, senza il libri dei verbali “Buffetti” e senza il Collegio Revisore dei Conti, sia di una gravità inaudita. Questo è scaturito dalla commissione di indagine contabile che ci e’ stato notificato dall’Ufficio Servizi Sociali.
Il mese di dicembre u.s.abbiamo chiesto al Sindaco il commissariamento dei Centri, sicuramente la Giunta è impegnata in altre faccende amministrative e non può, o non vuole perdere tempo con queste cose marginali.
Dove è la trasparenza e correttezza amministrativa tanto decantata dai cinque stelle?
Ovviamente sulla questione Centri Polivalenti abbiamo presentato un circostanziato esposto alla Procura della Repubblica che è in indagine. Vedremo, chi vivrà vedrà.

Roberto Scarmigliati – Associazione “Civitavecchia al Centro”

SHARE

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY