“Promesse non mantenute e politiche predatorie”: pronta la contestazione al Ministro Costa

CIVITAVECCHIA – La deriva ambientale degli ultimi anni non ha trovato alcun freno con l’attuale amministrazione comunale M5S. Anzi, ulteriori fonti inquinanti sono state favorite e “donate” a un territorio già massacrato e che ogni giorno conta malattie connesse all’inquinamento e morti per tumore.

Il prossimo venerdì 18 gennaio a Civitavecchia verrà il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, guarda caso a ridosso dell’imminente campagna elettorale per le elezioni amministrative, alle quali il M5S ha l’immeritata ambizione di voler partecipare ancora, credendo che la cittadinanza non abbia fatto caso agli ultimi cinque anni di politica ambientale inconcludente. Tvn, Tvs, l’ex Italcementi con relativi problemi legati alla presenza di amianto, le navi nel porto, il Centro Chimico di Santa Lucia sul quale i cittadini attraverso un comitato si sono prontamente mobilitati, il forno crematorio, lo spettro ricorrente dei rifiuti di Roma e della Raggi da inviare su questo territorio, rappresentano fedelmente la fotografia di un territorio massacrato in maniera criminale dai soliti poteri forti con la complicità di schieramenti politici che per decenni hanno ragionato senza minimamente contemplare gli interessi della salute pubblica.

In un contesto così drammatico, apprendere della presenza a Civitavecchia del Ministro all’Ambiente Sergio Costa, ci spinge a ricordare al Governo e all’attuale amministrazione comunale che Civitavecchia e il suo territorio sono stanchi di promesse non mantenute e di politiche predatorie.

Venerdì mattina alle 9,30 saremo in piazza, nei pressi dell’aula Pucci, ad attendere il Ministro e a ricordargli che sull’ambiente non siamo disposti a trattare. Gli rappresenteremo il nostro dissenso rispetto alla politica ambientale del Governo M5S-Lega e con esso la dolorosa situazione in cui ormai da tempo siamo costretti a vivere: è impensabile oggi continuare a fare finta di nulla e a scaricare sempre le responsabilità sugli altri. Invitiamo i cittadini a partecipare numerosi: sulla difesa dell’ambiente non si possono fare sconti.

 

Potere al Popolo 
In Nome del Popolo Inquinato
Risorgimento Socialista
Onda Popolare
Civitavecchia C’è
Cittadini Uniti contro l’Inceneritore
Prc – Civitavecchia
‘A Gauche
Gente Comune in Movimento

MOVIMENTI STUDENTESCHI
The Challenge – Istituto Marconi
La Scuola che ci Piace – Istituto Baccelli
Liberi cittadini di Civitavecchia e dei comuni limitrofi non aderenti ad alcuna sigla