Petrelli: “Un bando regionale per intervenire sulle perdite idriche”

CIVITAVECCHIA – Vittorio Petrelli segnala all’Amministrazione comunale la pubblicazione di un Bando regionale, riservato ai Comuni, per il finanziamento di interventi contro il dissesto idrogeologico (https://mail.google.com/mail/u/0/#inbox/157712c719d035f6?projector=1).
Una opportunità, secondo l’esponente di “Ripartiamo dai Cittadini”, per trovare adeguate soluzioni al problema delle perdite idriche.
“Probabilmente – afferma Petrelli – le lacune strutturali e di organizzazione del Servizio idrico (chi è andato in pensione non è mai stato sostituito), nonché la mancanza di un assessore dedicato (per le recenti dimissioni dell’assessore competente), non hanno consentito all’Amministrazione di venire a conoscenza di quest’opportunità che prevede il finanziamento per un massimo di €. 250.000,00; la richiesta del finanziamento va inoltrata entro il 15 ottobre. Nel dubbio, ho deciso di segnalare tale opportunità, ricordando che nel 2013 una simile segnalazione consentì la partecipazione del Comune a un bando regionale, i cui fondi (600.000 euro) sono stati utilizzati per ristrutturare il centro di cottura di Via Terme di Traiano. Partecipando a questo bando si potranno ottenere dei fondi che rispariandoli per interventi di dissesto idrogeologico potranno destinarsi alla manutenzione delle condotte idriche e alla riparazione delle numerosissime dispersioni presenti in città, conseguendo un duplice risparmio: sull’acqua sprecata e sulle agonizzanti casse cittadine”.
“Con l’occasione – conclude l’ex candidato sindaco – rimarco la necessità di provvedere con regolarità alla manutenzione delle condotte idriche, e chiedo di conoscere i motivi per i quali l’Amministrazione continua a rimandare le necessarie riparazioni, facendo lievitare i costi complessivi per le opere di intervento. E’ un diritto dei cittadini conoscere le motivazioni della negligenza nelle riparazioni”.