Perrone: “Acqua potabile nelle scuole cittadine”

CIVITAVECCHIA – “Acqua pienamente potabile nelle scuole cittadine”. Lo assicura l’Assessore all’Istruzione Gioia Perrone in risposta ad alcune lamentele pervenute nei giorni scorsi da alcuni genitori. “Oggi mi sono personalmente recata in diverse scuole – afferma l’Assessore – per verificare con i miei occhi le preoccupazioni dei genitori. Fra le varie scuole, mi sono recata anche alla Don Milani. Alcuni responsabili della ditta, proprio per ascoltare le richieste dei genitori e per essere zelanti, hanno assaggiato l’acqua proveniente dai vari refettori senza riscontrare anomalie. Va sottolineato che l’acqua in tutti i casi è potabile e che le analisi vengono svolte periodicamente dall’ASL, come è giusto e ovvio che sia, e che da parte dei presidi degli istituti non sono arrivate segnalazioni ufficiali all’amministrazione comunale su questo tema.
Nel caso della Don Milani, essendo il sapore dell’acqua leggermente diverso fra il prima e il dopo la depurazione, la ditta per un maggiore zelo ha ritenuto opportuno tarare nuovamente il depuratore dell’acqua e fornire per due giorni, oggi e domani, l’acqua da bere nelle bottigliette di plastica. Ciò non è dovuto ad una supposta sporcizia dei cassoni ma solamente alla probabile necessità di una rifinitura del processo di depurazione dell’acqua, che è ed è sempre stata potabile”.
“Va anche sottolineato – aggiunge – che le linee guida nazionali sulle mense indicano come preferibile l’acqua depurata come nel caso di Civitavecchia e che la ditta vincitrice di bando aveva avuto un punteggio maggiore in sede di gara proprio perchè il metodo utilizzato è a maggior tutela ambientale rispetto alle bottigliette di plastica. Rinnoviamo quindi l’invito a non creare allarmismi su un caso che non esiste”.