Pd: “Pronti a una mozione unitaria se si oppone nettamente al progetto Enel sul gas”

CIVITAVECCHIA – Dalla Segreteria e dal Gruppo consiliare del Partito Democratico riceviamo e pubblichiamo:

Da giorni in conferenza dei capigruppo si cerca una sintesi per giungere al voto unanime di una sola mozione, che stabilisca in maniera netta e chiara l’opposizione al progetto presentato da Enel riguardo la messa in opera di una centrale a turbogas. I motivi del diniego sono noti: i numeri drammatici di decessi per malattie legate all’inquinamento dato dalle emissioni, negli anni, della centrale ad olio combustibile prima e della centrale a carbone poi. Il prezzo sinora pagato da Civitavecchia impone alla politica tutta di reagire a quella che riteniamo, di fronte alle vite che ancora questa comunità sta piangendo, una vera e propria offesa da parte del colosso energetico con il quale, a queste condizioni, l’amministrazione non deve nemmeno sedere.
Diverso sarebbe se, come il Partito Democratico auspica, l’Enel fosse disposto ad un investimento basato esclusivamente sulle energie rinnovabili, come del resto accade in altri territori, che avrebbe sicuramente maggiori risvolti occupazioni rispetto alla costruzione di due gruppi a gas, i quali rappresenterebbero la beffa, oltre al danno, visto l’esiguo numero di posti di lavoro necessari alla costruzione ed ancor meno alla manutenzione.
Il PD è pronto a mantenere l’impegno di votare i diversi ordini del giorno e di sottoscrivere un documento unitario, se sarà ben evidente ed inequivocabile la ferma opposizione al progetto Enel, da tradurre al momento opportuno in future prescrizioni qualora se ne presenterà occasione. Contestualmente chiediamo a questa amministrazione di proporre ad Enel progetti di sviluppo alternativo, incentrati unicamente sulle energie rinnovabili.
Da parte nostra siamo già attivi nell’utilizzo dei canali istituzionali, a tutti i livelli, per fermare quello che riteniamo l’ennesimo e durissimo colpo ambientale e sanitario ai danni del nostro territorio”.

Segreteria Partito Democratico
Gruppo consiliare Partito Democratico