“Parchi nel degrado, affidiamo la gestione ai privati”

CIVITAVECCHIA – Sono ormai quasi tre anni che denunciamo costantemente lo stato di abbandono e di degrado nel quale versano i nostri Parchi.
Attraverso la campagna del Pd #Incuria5Stelle abbiamo girato video, scattato delle foto per sollecitare interventi di pulizia e di manutenzione, seguiti dai nostri concittadini che più volte si sono uniti al nostro grido di protesta e alle nostre segnalazioni.
Sterpaglie, erba alta, sporcizia di ogni genere è quanto fa da decoro a quel poco di verde rimasto a Civitavecchia.
La stagione primaverile si è ormai affacciata, i Parchi della nostra Città potrebbero essere luoghi di incontro, di attività sociali, sportive, culturali, di svago per intere famiglie. Purtroppo ad oggi, gli interventi e i lavori di restyling firmati Enel ed inseriti nelle modifiche alle Prescrizioni Via per Tvn chieste dal Comune non sono stati avviati.
Il tempo passa e il degrado aumenta.
È necessario cercare di velocizzare i tempi per gli interventi volti a valorizzare i Parchi e a mettere in sicurezza le strutture presenti al loro interno.
Attualmente l’unico Parco, degno di essere denominato tale è il Parco dell’Uliveto frequentato da ragazzi, da bambini, da persone di tutte le fasce di età. Un Parco pulito, accessibile, vivo, ristrutturato in pochi mesi senza alcuna spesa per il Comune, a differenza del Parco Yuri Spigarelli di San Gordiano o di quello della Resistenza in pieno centro abbandonati a sé stessi.
Forse, visti i lunghi tempi di attesa, tra incontri, progetti preliminari, osservazioni, sarebbe stato meglio affidare, attraverso bandi di gara pubblici, la gestione dei nostri Parchi a privati…
Siamo convinti che ridare decoro alle aree verdi cittadine deve tornare ad essere una priorità, indipendentemente dalle strade scelte per arrivare al risultato.
Nel frattempo, auspichiamo interventi di manutenzione per eliminare qualche criticità e di pulizia svolti con più regolarità per rendere fruibili le aree.

Enrico Leopardo – Segretario PD
Jenny Crisostomi – coordinatrice commissione commercio PD
Marco Piendibene – Capogruppo Pd
Rita Stella – Consigliere PD
Marco Di Gennaro – Consigliere PD