Ok della Sovrintendenza, lunedì ripartono i lavori alla Marina

CIVITAVECCHIA – Lunedì 7 gennaio ripartiranno i lavori alla Marina in seguito al parere positivo della sovrintentenza. “Avevamo ragione – ha commentato stamattina in conferenza stampa all’Aula Cutuli il sindaco Pietro Tidei – Il parere positivo della sovrintendenza conferma la regolarità delle nostre azioni. Il 3 agosto abbiamo revocato gli atti precedenti, richiesto il nullaosta ambientale, avviato le pratiche per la sanatoria, tombato i locali interrati e ieri la sovrintentendenza ha rilasciato il nullaosta”. Il futuro della Marina adesso è nelle mani della Regione che non può che dare l’ok in seguito al parere positivo ricevuto. Il progetto della Marina è stato integrato con uno idraulico che scongiuri in futuro il ripetersi dell’alluvione di qualche mese fa. Soddisfazione anche per l’assessore Mirko Mecozzi, che annuncia lo sblocco del cantiere anche al Mercato entro trenta-quaranta giorni. “Il connubio Marina-Mercato sarà un volano alla città. – ha dichiarato Mecozzi – A breve partirà anche il progetto di riqualifica di Piazza Vittorio Emanuele, mi auguro che il 2013 sarà un anno positivo per la città e per i suoi abitanti”.
Nello specifico della Marina sono stati sanati i locali tecnici all’inizio e alla fine della passeggiata a mare e i locali centrali. “Abbiamo presentato la procedura 167 in modo corretto dopo i due tentativi errati della passata amministrazione – ha dichiarato il Consigliere comunale, avvocato Fabrizio Longarini, che ha seguito la vicenda legalmente per conto del Comune – abbiamo fornito le foto richieste, abbiamo sottoscritto che i locali tombati non saranno utilizzati, abbiamo fatto in soli cinque mesi quello che l’Amministrazione Moscherini non ha saputo fare negli anni. Di fatto loro hanno esercitato un abuso e la sanatoria prevede il pagamento di sanzioni che noi trasmetteremo alla Corte dei Conti e gireremo ai diretti responsabili: chi ha sbagliato dovrà pagare” ha concluso l’Avvocato.
Già prevista anche una sdemanializzazione della Marina stessa che permetterà di renderla di proprietà del Comune e quindi si potrà ipotizzare una variante d’uso dei locali in un secondo momento. Lunedì inizierà la messa in sicurezza della pavimentazione, mentre i collaudi dei solai dei locali interrati sono già stati fatti .
“Mai più cantieri bloccati a Civitavecchia –ha concluso soddisfatto il Dirigente Ermanno Mencarelli – mai più lavori iniziati senza nullaosta paesaggistico”.

Francesca Ivol