Nuove Ztl, l’Ascom chiede a D’Antò di modificare l’ordinanza

CIVITAVECCHIA – Modificare in parte i contenuti dell’ordinanza che preoccupa tanti esercizi commerciali interessati e misure per favorire il rilancio del commercio nel centro storico e in altre zone in difficoltà. Questi i principali argomenti affrontati ieri pomeriggio dai rappresentanti dell’Ascom con l’Assessore D’Antò, dopo aver ascoltato impressioni ed esigenze degli operatori cittadini in merito alle nuove Ztl nel centro storico.

Per Mauro Pagliarini, “positiva la disponibilità dell’Assessore, che, ascoltate le nostre osservazioni e motivazioni, si è reso disponibile soprattutto a verificare le condizioni per una disciplina meno restrittiva per via Stendhal e via Granari. Abbiamo comunque chiesto di essere aggiornati su quelli che saranno i prossimi sviluppi”.

Secondo Antonio Palomba, Vice Presidente dell’Ascom, “rimuovere la segnaletica che vieta il transito in via Trieste, anche se non favorisce lo sviluppo commerciale della ‘terza strada’, intanto elimina confusione nei confronti degli utenti. Vorremmo, poi, elaborare con il Comune una strategia per favorire chi apre nuove attività in centro storico, attraverso una sperimentazione su incentivi e detrazioni fiscali (rifiuti, insegne, occupazione di suolo pubblico, ecc.), ma senza determinare problemi di risorse per l’amministrazione comunale. Quest’ultimo progetto sarebbe agevolato moltissimo se il Governo decidesse finalmente di avviare una riforma strutturale e pro-crescita attraverso l’introduzione della cedolare secca per le locazioni di immobili commerciali ed artigianali, consentendo di limitare il dilagante sfitto dei locali su strada e la desertificazione delle nostre città”.