Menditto: “Opposizione ambientalista ma poi diserta la Commissione ambiente”

CIVITAVECCHIA- Discussa ieri in Commissione Ambiente una proposta di delibera per inserire nel Piano Regionale di Risanamento della Qualità dell’Aria nuove regole contro l’inquinamento prodotto dalle navi in porto, come il rispetto di limiti agli inquinanti prodotti e l’utilizzo in navigazione e manovra all’interno del porto di combustibili senza zolfo.
Ne dà notizia il Presidente della Commissione, e Consigliere comunale, Dario Menditto. “Un passaggio cruciale per la nostra comunità – spiega l’esponente Cinque Stelle – purtroppo macchiato, ma non vanificato, dalla totale assenza dei consiglieri di opposizione, sempre in prima fila sui giornali o davanti ai fotografi ma poco o niente dove la costituzione prevede il dibattito e la proposta fra diverse parti politiche. È sotto gli occhi di tutti che il clima politico sia ormai compromesso, e che la minoranza si sia abbandonata ad una azione di bieco ostruzionismo, dentro ma soprattutto fuori dall’aula consiliare, di cui l’ormai famosa diffida relativa al bando per la Sgr, definita dal Prefetto Gabrielli ‘al di fuori del perimetro definito dalle norme vigenti’, rappresenta solo il culmine”.
“Questo atteggiamento – conclude Menditto – non giova a nessuno e soprattutto non giova alla città e rischia di compromettere il dibattito politico anche su temi per i quali si dovrebbe essere compatti, come appunto quelli legati al contrasto dell’inquinamento. Ad ogni modo resto fiducioso e ancora auspico che la delibera verrà battezzata in Consiglio comunale con il voto favorevole all’unanimità”.