Manutenzione stradale, finalmente al via i lavori

CIVITAVECCHIA – Inizieranno a giorni le tanto attese opere di manutenzioni stradali. Sono stati ultimati infatti in questi giorni gli ultimi intoppi burocratici e le ditte sono finalmente pronte per partire.

Ad annunciarlo l’Assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Ceccarelli, che spiega nel dettaglio il programma dei lavori: “Le manutenzioni sulle strade sud (il confine è Via Achille Montanucci) partiranno lunedì 21 gennaio mentre quelle nord il 4 febbraio. La scelta delle strade a cui dare priorità è stata quella delle arterie inter-quartiere e di grande traffico. Le vie minori saranno oggetto di piccola manutenzione in attesa di nuovi apporti economici. D’altro canto veniamo da troppi anni di scarsi interventi strutturali e moltissime attività di scavo (per perdite idriche e fognarie in particolare). I lavori inizieranno, per la zona sud, dall’Aurelia Sud dalla discesa di fronte a Via Attilio Bandiera verso la città per poi proseguire in S. Gordiano (Via di S. Gordiano – Via Novello). Gli interventi sulla viabilità nord partiranno anch’essi dalla periferia per spostarsi poi successivamente verso la città più densamente popolata. Quindi Via Terme di Traiano e Via don Milani tanto per cominciare. Previsti per quanto possibile anche manutenzioni sulle opere accessorie come tombini o marciapiedi. Con i risparmi di gara in un secondo momento cercheremo di fare anche altri interventi su strade minori”.

“In ultimo – conclude – un grande lavoro è stato svolto (ed in parte è ancora in corso) sulle tristemente famose radici dei bellissimi pini marittimi, croce e delizia in particolare di chi viaggia su due ruote. La difficoltà sta nel tutelare la sicurezza della circolazione con la volontà di non abbattere alberi. Come Assessore sono orgoglioso di aver ricevuto dall’amministrazione queste somme notevoli e dell’ottimo lavoro svolto dagli uffici che hanno progettato e definito gli interventi. Ovviamente questi interventi non saranno la soluzione definitiva a tutti i problemi stradali di Civitavecchia ma è un primo importante passo che bisognerà proseguire negli anni a venire”.