L’Usb aderisce allo sciopero dei metalmeccanici a Tvn

CIVITAVECCHIA – L’Unione Sindacale di Base – Lavoro Privato aderisce allo sciopero proclamato dalla Fiom-Cgil Civitavecchia-Roma nord-Viterbo per i lavoratori delle aziende impegnate negli appalti metalmeccanici della Centrale di Torrevaldaliga Nord e nei cantieri collegati, indetto per la sicurezza e le manutenzioni e contro i licenziamenti.

In un momento così delicato per tanti lavoratori che vedono a rischio il proprio posto di lavoro – si legge in una nota dell’Usb – riteniamo necessario dare il massimo sostegno alle iniziative di lotta intraprese dal sindacato dei metalmeccanici. Formalmente prevista per il 2025, l’annunciata chiusura di Torrevaldaliga Nord sta già producendo una progressiva riduzione delle manutenzioni, con conseguenti situazioni di crisi aziendali che inevitabilmente vengono a scaricarsi sui lavoratori. Siamo agli inizi di un periodo che avrà pesanti ripercussioni occupazionali ed economiche per il territorio, con uno stillicidio di licenziamenti già purtroppo evidente: auspichiamo quindi che una maggior consapevolezza in tal senso possa condurre a mobilitazioni ancora più ampie, unendo al più presto in un’unica voce tutte le categorie coinvolte (elettrici, metalmeccanici, trasporti, edili, servizi)”.

Lo sciopero si svolgerà secondo le seguenti modalità: lunedì 15 luglio 2019, sciopero di 8 ore per tutti i turni di lavoro; dal 15 al 21 luglio 2019, sciopero dello straordinario, della reperibilità e delle altre prestazioni flessibili.