L’Amministrazione incontra la Roma Cruise Terminal, sul tavolo la tassa d’ingresso e la mobilità dei turisti

CIVITAVECCHIA – Si è svolto ieri mattina l’incontro tra il sindaco Antonio Cozzolino e RCT (Roma Cruise Terminal), l’azienda titolare della concessione delle banchine crocieristiche del porto e ne gestisce il traffico. Alla riunione erano presenti anche Vincenzo D’Antò, assessore al Turismo, Commercio e Cultura e Florinda Tuoro, assessore al bilancio, oltre ad una delegazione dell’azienda, guidata dal Direttore Generale Mauro Patuzzi.
Tra i temi toccati, quello della tassa d’ingresso, per la quale il sindaco ha ribadito la sua intenzione di valutare eventuali rimodulazioni tramite un tavolo tecnico con gli operatori turistici interessati, ma soltanto dopo una stima dei primi introiti nelle casse comunali.
Si è discusso poi della mobilità dei crocieristi, fondamentale per l’accoglienza in città. A tal proposito i rappresentanti RCT hanno avanzato la proposta del trasporto diretto dei passeggeri dalle navi fino alla stazione e al centro città avvalendosi degli autobus del trasporto pubblico locale. In questo modo si eviterebbe ai turisti il cambio del mezzo nell’ attuale area di carico/scarico di Largo della Pace, offrendo loro un servizio migliore. Dal canto suo, il Comune avrebbe delle risorse in entrata, dal momento che per questo tipo di servizio verrà introdotto un biglietto.
RCT ha inoltre ricordato al sindaco l’imminente costruzione di un nuovo terminal di livello internazionale, sul modello di Barcellona, per la quale verrà messa in campo la forza lavoro locale. Un’occasione dunque per creare buone opportunità occupazionali.
“E’ stato un incontro positivo – commenta il sindaco al termine della riunione – Abbiamo imboccato la strada giusta verso la crescita del mondo del turismo. Certo è che il cambiamento non può essere imminente ma ci vorrà del tempo per mettere in pratica le varie proposte”.
“La sinergia che si sta creando con i principali attori della nostra città – spiega invece l’assessore D’Antò – ci permetterà di dare quello slancio necessario affinché il turismo diventi protagonista sul nostro territorio. Le premesse ci sono tutte e sono convinto che insieme riusciremo ad offrire alla città un cambiamento del modello economico che riuscirà a portare benefici a tutta la collettività”.