“Illuminazione fuorilegge sul Lungomare”

movidaCIVITAVECCHIA – “L’estate civitavecchiese, riguardo all’illuminazione per esterni, inizia molto male” Parola di astrofili; o meglio, parola dell’Associazione Astrofili Civitavecchiese, che da ormai venti anni segue le tematiche legate all’illuminazione pubblica nella nostra città.
“Via Thaon De Revel – spiega infatti il Presidente Carlo Rossi – è illuminata da un impianto di illuminazione per esterni in condizione pietose: globi luminosi inquinanti, rotti o mancanti, lampade appese ad un filo elettrico! ecc.; purtroppo è questa l’immagine della città che si presenta ai turisti e civitavecchiesi che frequentano il lungomare o la sera escono per una passeggiata sul lungomare stesso; una presentazione pessima. Ricordiamo che l’impianto fu installato ex novo in violazione al Regolamento Comunale sull’illuminazione pubblica e privata sia per quanto riguarda l’emissione luminosa verso l’alto sia per l’efficienza luminosa delle lampade (a scarica di mercurio invece che al sodio alta pressione). Ad oggi, l’impianto non rispetta i limiti di emissione luminosa imposti dal regolamento regionale n.5/2008 alla legge regionale 23/2000”. “Le Amministrazioni Comunali passano – conclude Rossi – ma la storia dell’illuminazione in Via Thaon De Revel è sempre la stessa”.
Immediata comunque alla sollecitazione di Rossi la risposta dell’Amministrazione, attraverso l’Assessore ai Lavori pubblici Mirko Mecozzi, il quale annuncia che a breve le luci fatiscenti del lungomare saranno sostituite. “In sostituzione del vecchio impianto di illuminazione – afferma infatti l’Assessore – risalente alla fine degli anni ’90 e più volte vandalizzato, fino a lasciare al buio ampi tratti della zona Pirgo, sarà installato a spese di Enelsole un nuovo sistema di quarantacinque punti luce a Led. I lavori inizieranno in settimana, i tempi previsti per il termine dei lavori, salvo problemi di carattere tecnico, sono di circa tre settimane”.
Prosegue intanto come annunciato dall’Assessore Mirko Mecozzi la tre giorni di lavori, al cimitero. Oggi avverrà la messa in sicurezza e la bonifica della massicciata stradale soggetta ad ampliamento. Per domani verrà completato il lavoro con la stesura del manto stradale, salvo eventuali imprevisti tecnici.